In questa pagina ricordiamo i fratelli che ci hanno lasciato
Michele Elia
L’otto di aprile del 2021 è deceduto, dopo un breve ricovero in ospedale, Michele ELIA Professore Emerito del Politecnico di Torino.
Nato nel 1945 in un piccolo centro monferrino successivamente i suoi genitori si trasferirono in provincia di Torino. Nell’adolescenza si prestò alle attività oratoriali diocesane partecipando attivamente alla realizzazione del Soggiorno Alpino per la Gioventù di Pradeltorno ora confluito nell’Opera Diocesana Gioventù e dell’Azione Cattolica di Torino.
Laureatosi al Politecnico, dopo un anno sabbatico, divenne assistente alla Cattedra di Analisi Matematica allora retta dal professor Pietro Buzano, alternando l’attività didattica con la ricerca ed iniziando, già nel triennio 1972 -75, ad essere partecipe nella stesura di pubblicazioni scientifiche.
Dopo i primi soggiorni alla Notre Dame University (Indiana) e il suo coinvolgimento nella attivazione della Università a distanza meglio nota come Consorzio Nettuno proseguì con l’insegnamento e l’attività scientifica, che solo la morte ha interrotto, lasciando un pezzo di Piemonte in diverse parti del mondo.