L’Archivio storico dell’Azione Cattolica dell’Arcidiocesi di Torino, situato presso i locali del centro diocesano in Corso Matteotti 11 in Torino, conserva il materiale documentario prodotto dall’AC torinese dalla sua nascita fino al tempo presente. I documenti più antichi conservati risalgono al 1871, pochi anni dopo la nascita in Italia della Società della Gioventù Cattolica grazie a Mario Fani e Giovanni Acquaderni.

Una parte di tale materiale è stata già oggetto di un primo lavoro di inventariazione e sintetica descrizione, grazie al lavoro e alla dedizione di Carla Rossi, a cui l’archivio storico è intitolato.

Il lavoro di Carla Rossi ha interessato, in particolare:

  • la documentazione prodotta dall’Unione Uomini (UUACI), dall’Unione Donne (UDACI), dalla Gioventù di Azione Cattolica (GIAC), dalla Gioventù Femminile (GF), e dalla FUCI, a partire dal 1871, anno di fondazione dell’associazione torinese, fino al 1969, anno dell’unificazione dei 4 rami dell’Associazione;
  • la documentazione prodotta dalla Presidenza diocesana, dal Settore Adulti, dal Settore Giovani, dall’ACR e dal Movimento Studenti di AC (MSAC) e dal Movimento Lavoratori di AC (MLAC) fino a metà degli anni ’80.

Poiché́ la vita e le attività̀ dell’associazione hanno continuato a produrre materiale, nel corso del tempo è stata versata in archivio altra documentazione che copre un arco temporale che va dagli anni ’90 del secolo scorso ad oggi: su questo materiale si sta portando avanti un ulteriore lavoro di schedatura, riordino e descrizione.

L’archivio, proprio per il valore di quanto conserva e per il ruolo svolto dall’AC nella Chiesa torinese e nella società civile, è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica del Piemonte e Valle d’Aosta con decreto n. 5 del 26 marzo 2019.

Attualmente l’archivio è aperto al pubblico e consultabile, secondo le prescrizioni di legge, su appuntamento; per consulenze, informazioni, ricerche e richiesta di appuntamento è possibile inviare una email all’indirizzo segreteria@azionecattolicatorino.it.

L’inventario dell’archivio in forma sommaria è consultabile qui.