Dopo dieci settimane, termina l’esperienza di ACèCASA, da questa settimana sarà possibile, seppur con le dovute cautele,  uscire di casa e tornare a celebrare l’Eucarestia nelle nostre comunità.

Speriamo che questo percorso ci abbia insegnato, tra le altre cose, a coltivare lo studio e l’approfondimento della Parola di Dio, utilizzando anche il nostro sussidio “Lo avete fatto a me, di domenica in domenica” che abbiamo forse riscoperto in queste settimane.

Anche adesso che sarà possibile tornare a celebrare vi invitiamo a continuare a leggere ed approfondire i nostro sussidio, è questo un modo per sentirci davvero in comunione come associazione. Ecco le indicazioni con cui ci viene suggerito l’uso.

Vi salutiamo, come ACèCASA, con questo video:

MLAC

Settimana dell’11 maggio

Ecco l’invito ad AGIRE, nel terzo step della riflessione sul dopo COVID

Settimana del 4 maggio

Vedere, giudicare, agire sono i tre passaggi che il Movimento Lavoratori di Azione Cattolica ci invita a fare per leggere questa ripresa dopo il Covid 19.

Questa settimana cominciamo con i primi due step

Settimana del 27 aprile

Il Movimento Lavoratori propone la tradizionale veglia del 1 maggio che si svolgerà, virtualmente, 1° maggio ore 18.

Con le tracce è comunque possibile pregare in ogni momento propizio:

Settimana del 20 aprile

Una riflessione di Tommaso Marino, segretario nazionale del Mlac, sul tema del lavoro sospeso

Settimana del 13 aprile

Il Movimento Lavoratori prosegue la sua riflessione settimanale a partire dal tema della Gioia partendo da una provocazione: se non fosse… e invece

Settimana del 6 aprile

La riflessione di questa settimana è a cura dell’assistente del Movimento Lavoratori don Fiorenzo Lana.

E’ proposta anche una Via Crucis a cura dei membri del movimento.

Settimana del 30 marzo

La riflessione di questa settimana ha al centro il lavoro di cura delle persone, una missione che in questi giorni stiamo riconoscendo nei tanti medici, infermieri e operatori sanitari ridotti allo stremo delle forze.

Settimana del 23 marzo

La riflessione del Movimento Lavoratori di questa settimana parte dai nostri desideri di certezze e dalle insicurezze, anche nel mondo del lavoro.

Settimana del 16 marzo

Questa settimana avremmo voluto celebrare la Festa di San Giuseppe in centro diocesano, visto che non ci è possibile alleghiamo una bella riflessione di Giuseppe Oddenino su San Giuseppe e sulla spiritualità della casa di Nazareth, aiutati anche dalle parole di Fratel Carlo Carretto.

Alleghiamo anche la proposta di preghiera che la Conferenza Episcopale Italiana propone a tutti per il 19 marzo e il documento con cui avremmo pregato in corso Matteotti.

Buona riflessione!

ACR

L’ACR vuole essere vicina ai piccoli, non vuole lasciarli da soli e vuole renderli come sempre i protagonisti. Per questo motivo proponiamo agli educatori delle attività che possono condividere con i bambini, i ragazzi e loro famiglie in questo difficile periodo per il nostro Paese.

Facciamo vivere ai nostri piccoli il momento di gruppo, da loro tanto amato, anche in questi momenti, con delle modalità nuove… non abbiate paura di osare, anche in questo caso vi stupiranno!

Qui trovate il sussidio, che uscirà ogni settimana con una diversa proposta, spiega l’attività per gli educatori, un allegato da inviare ai bambini e ragazzi, se può esservi comodo per la proposta.

Nel caso cui voleste condividere le attività sui social parrocchiali o diocesani, fate firmare la liberatoria.

Buona attività!

Settimana del 18 maggio

Terzo appuntamento per il percorso Punta in alto è il momento di… diventare esperienza e impegno!

Settimana dell’11 maggio

Seconda puntata del percorso Punta in Alto, con la tappa, “in ascolto della Parola” sul brano della Pentecoste.

Settimana del 4 maggio

Un sussidio con tre puntate di attività intorno alla Pentecoste e alla ripartenza. Oggi si parte sulle tracce dei ragazzi.

Settimana del 27 aprile

Terza settimana dedicata alla riflessione a partire dal brano dei discepoli di Emmaus, per diventare esperienza e impegno.

Settimana del 20 aprile

Eccoci alla seconda settimana di Circondati di gioia, i piccolissimi, bambini e ragazzi sono invitati a confrontarsi… in ascolto della parola, trovate il sussidio per i ragazzi e quello per gli educatori.

Settimana del 13 aprile

Da questa settimana il cammino proposto ai ragazzi dell’Acr e agli educatori si concentra sulla Gioia, a partire dalla propria esperienza personale per poi confrontarla con la Parola di Dio

Settimana del 6 aprile

Nella Settimana Santa don Alberto e suor Valentina propongono ai ragazzi un momento di preghiera e agli educatori di accompagnarli

Settimana del 30 marzo

La terza settimana dell’Acr ha al centro il gioco da fare insieme e condividere con gli amici del gruppo… a distanza.

Settimana del 23 marzo

Ed ecco le attività pensate per i piccolissimi, bambini e ragazzi in questa seconda settimana di ACèCASA!

Per i bambini e i piccolissimi tante belle attività manuali e per i ragazzi delle medie… un’occasione di condivisione da non perdere.

Ecco la condivisione del gruppo di I media di Pino Torinese

Per gli educatori infine spunti e suggerimenti per non perdere l’allenamento.

Settimana del 16 marzo

Ecco la condivisione dei ragazzi del Vianney!

Anche l’ACR Band ci ha fatto una sorpresa

Giovani

Ogni settimana quattro proposte di attività per giovani e giovanissimi, per condividere insieme questo particolare tempo di quaresima:

  • #ThinkBefore, per fare silenzio e riflettere
  • #QualityTime, da vivere con famiglia e amici
  • #InAzione, piccoli gesti concreti per metterci in gioco
  • #ComunitàinRete, per non dimenticarsi dei compagni di cammino

Per i giovani (sopra i 18 anni) ogni lunedì uno stimolo per riflettere, scoprire le nostre fragilità e quelle che ci circondano camminando insieme verso la Pasqua.

Le proposte verranno dai gruppi parrocchiali giovani dell’AC diocesana.

Settimana dell’11 maggio (giovanissimi delle superiori)

  • #ThinBefore

Ascolta “sorriso” di Calcutta guardando questa foto

  • #QualityTime

Fai visita a un “congiunto” (nonni, fidanzato/fidanzata, un parente) e portagli qualcosa dalla tua quarantena, come un piatto che hai imparato a cucinare o un’opera d’arte 😉

  • #InAzione

Fai jogging in un posto per te importante, ad esempio di fronte all’oratorio o all’entrata della tua scuola

  • #Comunitàinrete

Partecipa con il tuo gruppo a GUESS WHO’S IN THE PICTURE! Inondate il whatsapp dei vostri educatori con ciascuno una foto di sé da piccolo. A loro toccherà metterle insieme e convocarvi in videoconferenza per capire chi è più bravo a riconoscere gli altri!

Per l’ultimo #ACèCASA ringraziamo i gruppi issimi di San Donato e di Gesù Maestro (Collegno)!

Settimana del 4 maggio (giovanissimi delle superiori)

  • #ThinkBefore

Leggi, ascolta e rifletti sul discorso di Martin Luther King “I have a dream”

  • #QualityTime

vai a fare la spesa per la tua famiglia!

  • #InAzione

lo sapevi che la Caritas non si è mai fermata? Cerca qual è la Caritas più vicina a te, magari proprio quella della tua parrocchia, e chiedi se hanno bisogno di qualcosa!

  • #ComunitàInRete

in occasione della Supplica alla Madonna di Pompei, recita con qualcuno una decina del Rosario o segui le dirette dal Santuario

Settimana del 27 aprile (giovanissimi delle superiori)

  • #ThinkBefore

Ascolta la canzone “Fango” di Jovanotti.
Rifletti sul significato della frase “io lo so che non sono solo, anche quando sono solo”, cosa significa per te la solitudine in questo periodo? E cosa invece significa essere vicino agli altri? E Dio? È presente nelle tue giornate?

  • #QualityTime

Guarda il film “A un Metro da Te” con la tua famiglia.
Rifletti sul fatto che anche in questo momento di distanza forzata è possibile coltivare e alimentare le tue relazioni.

  • #InAzione

Fai una telefonata ai tuoi nonni o qualche persona anziana che conosci, per sentire come stanno e per raccontar loro qualcosa di bello.

 

  • #ComunitàInRete

Challenge: Pensa ad una persona della tua comunità. Fai una storia su Instagram dove la nomini, con una foto con questa persona (o una dedica), e aggiungi anche un buon proposito da vivere con il tuo gruppo per quando finirà la quarantena, con l’hashtag #PortarsiAvanti

Grazie agli edu del Vianney!

Settimana del 20 aprile (giovanissimi delle superiori)

  • #ThinkBefore

Leggi e rifletti sul paragrafo 276 dell’ “Evangelii Gaudium” di Papa Francesco (fatti aiutare da un amico latinista a tradurre il titolo!)

«La sua risurrezione non è una cosa del passato; contiene una forza di vita che ha penetrato il mondo. Dove sembra che tutto sia morto, da ogni parte tornano ad apparire i germogli della risurrezione. È una forza senza uguali. È vero che molte volte sembra che Dio non esista: vediamo ingiustizie, cattiverie, indifferenze e crudeltà che non diminuiscono. Però è altrettanto certo che nel mezzo dell’oscurità comincia sempre a sbocciare qualcosa di nuovo, che presto o tardi produce un frutto. In un campo spianato torna ad apparire la vita, ostinata e invincibile. Ci saranno molte cose brutte, tuttavia il bene tende sempre a ritornare a sbocciare ed a diffondersi. Ogni giorno nel mondo rinasce la bellezza, che risuscita trasformata attraverso i drammi della storia. I valori tendono sempre a riapparire in nuove forme, e di fatto l’essere umano è rinato molte volte da situazioni che sembravano irreversibili. Questa è la forza della risurrezione e ogni evangelizzatore è uno strumento di tale dinamismo

  • #QualityTime

Condividi sui social una foto di un momento gioioso vissuto nella tua parrocchia, nell’oratorio, ai campi estivi…

  • #InAzione

guarda il film “Un sogno per domani”
Trevor è un ragazzino di undici anni che vive con una madre, che lavora dalla mattina alla sera per sbarcare il lunario. Trevor è solo ed introverso ma, nonostante la sua giovane età, è più maturo della madre ed è infatti lui a prendersi cura di lei. Eugene, il suo insegnante di scienze sociali, gli insegna ad avere speranza; all’inizio di ogni anno assegna lo stesso compito: trovare un modo per cambiare il mondo e metterlo in pratica. Il primo passo che Trevor fa per mettere in pratica il suo “sogno per domani” è quello di far mettere insieme sua madre e Eugene, ma intuisce che allo stesso modo può migliore la vita di tutti quelli che lo circondano, allargando sempre quel cerchio. Comincia a così di compiere delle buone azioni, chiedendo a chi le riceve di compiere a loro volta un importante favore a tre persone differenti.

  • #ComunitàInRete

Ascolta il canto scout “La gioia”, cerca il testo online per aiutarti!

Grazie agli educatori di Madonna delle Rose per le proposte di questa settimana!

Settimana del 13 aprile (giovanissimi delle superiori)

  • #ThinkBefore

Guarda “Il Circo della Farfalla” (https://youtu.be/Rc90_IO5g4E)

  • #QualityTime

organizza un momento di convivialità (apertitivo, merenda,…) virtuale con i tuoi amici, il tuo gruppo, parenti che non vedi da tempo!

  • #InAzione

aiuta a casa, fìlmati e condividi l’opera sui social con #iostoacasa #aiutoancheio #tengoinordinelastanza #vogliotornareascuola etc….

  • #ComunitàInRete

accendi un lumino sul tuo balcone/davanzale per pregare. Coinvolgi con il tuo gruppo, la tua famiglia, i tuoi amici!

Il Circo della Farfalla

Nick Vujicic è un giovane australiano nato senza braccia e senza gambe. Oggi gira il mondo incontrando e motivando milioni di persone con la sua storia. Non nasconde difficoltà, paure e depressione patite nell’adolescenza ma racconta come a 15 anni una frase del Vangelo ha dato una risposta ai suoi perchè. Della sua malformazione, come di quella del cieco nato, non c’era colpa né sua né dei suoi genitori; ma in lui si sarebbero rivelate le opere di Dio. Dio ha fiducia in Nick, e in lui e per mezzo di lui avrebbe portato un messaggio di forza e coraggio al mondo intero.

 

Per le proposte di questa settimana ringraziamo i respo giovani di Crocetta!

Settimana del 6 aprile (giovanissimi delle superiori)

  • #ComunitàInRete

Scopri come la tua comunità vivrà il triduo. Molte parrocchie infatti daranno la possibilità di condividere questo importante momento attraverso dirette streaming o altre iniziative.

  • #QualityTime

Dopo aver scoperto come fare comunità in Settimana Santa è il momento di farla! Condividi una celebrazione con qualcuno (in casa o in videoconferenza)

  • #InAzione

Il Giovedì Santo ci aiuta a riscoprire il senso del servizio, anche in questi giorni particolari. Scrivi una lettera a una persona con cui vuoi scusarti. Se poi vorrai potrai spedirgliela!

  • #ThinkBefore

Giunti al Venerdì Santo è il momento di contemplare la croce. Fatti aiutare da Bach (https://www.youtube.com/watch?v=h1mzBccy3a8) a riflettere sulla passione di Gesù

Settimana del 30 marzo (giovanissimi delle superiori)

  • #Thinkbefore: Rifletti con D’Avenia.

“Fragili, spezzarsi, come un pane buono che riconosce di dover essere fatto per gli altri, una luce che viene dall’interno stesso della vita.” Possiamo così guardare oltre le nostre fragilità e trovare nello sguardo di chi ci ama o di chi ci vuole bene quanto di bello abbiamo dentro

“Tu vai bene cosi!” (cfr. L’arte di essere fragili, ed. Mondadori)

  • #Qualitytime: Prepara una cheescake con chi è a casa. Un gesto semplice per curare le relazioni e al contempo preparare qualcosa di buono. Su internet troverai moltissime ricette!
  • #InAzione: Crea un giardino in barattolo! Come essere generativi e responsabili in questo periodo? Per tenere viva questa dimensione prova a piantare qualcosa in un barattolo e a curarti che cresca!
  • #ComunitàinRete: partecipa alla catena “+ AmiCi”
    Pubblica una foto di un momento passato in AC (ES. gruppo, campi estivi, oratorio..) con l’hashtag #AmiCi e un hashtag “impegno” per la fine della Quaresima (ES. #menoplay o #aiutoacasa). Tagga le persone nella foto e invitali a fare la stessa cosa!

 

Per la terza settimana di #ACèCasa ringraziamo i giovani di Santa Rosa.

Settimana del 23 marzo (giovanissimi delle superiori)

  • #ThinkBefore: ascolta la canzone “Diventi inventi” di Nicolò Fabi, cerca il testo online per aiutarti a riflettere
  • #QualityTime: conosci qualcuno che sai che sta vivendo questo periodo in casa da solo? È il momento di chiamarlo!
  • #InAzione: metti letteralmente le mani in pasta e impara una nuova ricetta!
  • #ComunitàinRete: segui insieme al tuo gruppo (ma anche da solo) la preghera dei frères di Taizé in diretta Facebook a partire dalle 20.30

 

Le proposte di questa settimana sono state pensate dal gruppo giovani di San Francesco di Sales.

Settimana del 16 marzo (giovanissimi delle superiori)

  • #ThinkBefore, ascolta la canzone “Stars” degli Skillet, cerca il testo online
  • #QualityTime, gioca a “GuessUp” con le persone in casa con te (se sei da solo puoi sempre chiamare qualcuno e giocare a distanza!)
  • #inAzione, armati degli attrezzi giusti e datti alle pulizie: scegli però qualcosa che non hai mai pulito tu prima…!
  • #ComunitàinRete, organizza una videochiamata per sentire il tuo gruppo

Questa settimana le proposte sono state pensate per voi dall’Ufficio Giovani dell’AC di Torino.

 

Settimana dell’11 maggio (giovani sopra i 18 anni)

«In realtà, è Gesù che cercate quando sognate la felicità;
è Lui che vi aspetta quando niente vi soddisfa di quello che trovate;
è Lui la bellezza che tanto vi attrae;
è Lui che vi provoca con quella sete di radicalità che non vi permette di adattarvi al compromesso;
è Lui che vi spinge a deporre le maschere che rendono falsa la vita;
è Lui che vi legge nel cuore le decisioni più vere che altri vorrebbero soffocare.
E’ Gesù che suscita in voi il desiderio di fare della vostra vita qualcosa di grande, la volontà di seguire un ideale, il rifiuto di lasciarvi inghiottire dalla mediocrità, il coraggio di impegnarvi con umiltà e perseveranza per migliorare voi stessi e la società, rendendola più umana e fraterna».

– Giovanni Paolo II ai giovani di Roma, Tor Vergata GMG 2000

Quante volte ci troviamo ad inseguire la gioia, ovunque? Magari nelle cose che facciamo, nel trambusto quotidiano… poi basta un sorriso, uno sguardo e tutto cambia.
Gesù ci da la ricetta per la felicità: rimanete nel mio amore! Non si tratta cose complicate da fare o da dire… rimanere nel suo amore.
Se rimaniamo in questo amore la Sua gioia è in noi ed è una gioia piena, non a metà!
Solo con la gioia del Suo amore nel cuore possiamo vivere pienamente la nostra vita.

«Giovani vivete! Datevi al meglio della vita!» Papa Francesco

a cura di Eugenio, Alessandro, Arianna

Settimana del 4 maggio (giovani sopra i 18 anni)

Quante volte ci capita di essere sopraffatti dalla fatica e dalla delusione per non esser riusciti a portare a termine il nostro lavoro. Pensiamo a questo 1 Maggio, un giorno che dovrebbe essere una festa per tutti. Ma in questo periodo fare festa per il lavoro, che spesso non c’è o non possiamo svolgere, non è così facile. Ci sentiamo impotenti e incapaci di prenderci cura di chi amiamo. Come noi Pietro è affranto, ma affida le sue fragilità a Gesù. Poi, ascoltandolo e avendo fede, getta nuovamente le reti e ottiene più di quello che avrebbe mai potuto sperare.
Questo è il punto fondamentale: il Signore è sempre al nostro fianco pronto ad aiutarci, ma ci chiede di impegnarci e di metterci in gioco. Ci chiede di ascoltare la Sua parola: da un lato volgendo lo sguardo a chi è in difficoltà, dall’altro riponendo in Lui le nostre speranze per l’avvenire.
Siamo in grado di avere fiducia in un progetto che Dio ha pensato per noi anche quando ci sembra impossibile che quello che capita abbia un senso?»

Settimana del 27 aprile (giovani sopra i 18 anni)

«Noi cristiani volgiamo lo sguardo a Cristo crocifisso, che è debole, disprezzato e spogliato di ogni possesso: ma in lui si rivela il volto del Dio vero, la gloria dell’amore e non quella dell’inganno luccicante. La nostra guarigione viene da colui che si è fatto povero, che ha accolto il fallimento, che ha preso fino in fondo la nostra precarietà per riempirla di amore e di forza. Lui viene a rivelarci la paternità di Dio; in Cristo la nostra fragilità non è più una maledizione, ma luogo di incontro con il Padre e sorgente di una nuova forza dall’alto» (Papa Francesco)

Settimana del 20 aprile (giovani sopra i 18 anni)

Cosa dice Dio di fronte alla mia fragilità? Riesco a sentire la Sua consolazione? Dov’è Dio nel mio dolore? A volte il Signore sembra tacere, a volte nei nostri sabati santi pensiamo anche noi che tutto sia stato un fallimento e non ci sia alcuno spiraglio di resurrezione.

Eppure è proprio ATTRAVERSO le nostre piaghe, attraverso il fallimento, che Gesù stesso ha sperimentato su di sé che l’uomo viene salvato. Tommaso ne è la dimostrazione: toccando i segni dei chiodi, arriva a fare la sua professione di fede.

“Nel momento in cui si sperimenta la propria debolezza, si manifesta la potenza di Dio, che non abbandona, non lascia soli, ma diventa sostegno e forza. Il Signore non libera dai mali, ma ci aiuta a maturare nelle sofferenze, nelle difficoltà, nelle persecuzioni” (Benedetto XVI)

Lascia fare a Dio il lavoro di Dio, e permettigli di essere Dio nelle tue difficoltà: è proprio lì che ti salva. E quindi anche tu riuscirai a dare un senso a quel muro che, piccolo o grande, da solo ti sembrava insormontabile.

Settimana del 13 aprile (giovani sopra i 18 anni)

«La creaturalità, in quanto limitatezza e dipendenza, è, in un certo senso, la radice di tutte le fragilità umane; e questa condizione può dirsi voluta dal nostro Creatore, per tutti gli uomini e per ogni tempo. Perché? Forse perché soltanto chi è (in quanto creatura) “fragile” può realmente ed autenticamente percepire quei bisogni che lo spingono a mettersi in relazione con un’altra persona, di qualcuno che gli venga incontro e lo ami, facendogli scoprire la gioia di avere valore. E il primo ad aver fatto questo per noi è stato Gesù, che ci ha amati fino a dare la vita per noi, dandoci la gioia di sapere che noi e le nostre fragilità valiamo quanto tutta la sua vita.»

A cura di Roberto, Diana, Federico e Francesca

Settimana del 6 aprile (giovani sopra i 18 anni)

Per la Settimana Santa riflessione dell’assistente dei giovani di AC Don Luca Ramello

Settimana del 30 marzo (giovani sopra i 18 anni)

«Vi auguro di essere fragili. Prendere coscienza della fragilità mi rende forte. Chi allontana la fragilità degli altri, non vuole riconoscere la propria. Una società forte accoglie e riconosce la fragilità degli altri. La nostra è una società debole che si crede forte. Dobbiamo diventare anche noi lottatori di speranza e di vita.» – Don Luigi Ciotti

a cura di Monica e Beatrice

Settimana del 23 marzo (giovani sopra i 18 anni)

Che ce ne facciamo della fragilità? Oggi ci preoccupiamo solo di nasconderla agli altri. Ti senti fragile? Sei uno “sfigato”, un perdente. La tua foto ha pochi like? La elimini. Ma è davvero così? Chiediamolo a Leopardi, un grande creatore di bellezza. Ci ha lasciato come testamento la Ginestra, un fiore piccolo e delicato che non si fa spaventare dal deserto, ma, anzi, proprio da esso trae vigore! E fiorisce nel nulla. In questi giorni, in cui il rischio di arrendersi al vuoto che insorge è più forte intorno a noi, possiamo davvero sentirci come ginestre, che, però, profumano il mondo e trasformano con ostinazione la fragilità in potente ed essenziale linfa vitale

a cura di Valerio e Manuela

Settimana del 16 marzo (giovani sopra i 18 anni)

Gv 4,5-42

«L’amore umano è possibile soltanto quando permette la miseria dell’altro. Tu ami quando dici ad un altro che è possibile avere anche una parte misera, essere debole, fragile, che è possibile essere umano. Noi non amiamo le persone quando amiamo solo la parte che ci interessa, la loro parte più bella, sono tutti buoni ad amare il meglio degli altri. Uno ama quando ama anche il peggio dell’altro, quando dice: “Ti do la possibilità di avere anche un peggio, di non essere sempre all’altezza delle situazioni, di non essere sempre 10”. Ci sono dei momenti in cui tu sei 2, in cui sei insopportabile, in cui tu non sei come mi aspetto che dovresti essere, tu non sei questo e io lo permetto. L’amore diventa una cosa decisiva nella nostra vita quando incontri qualcuno che ti dà la possibilità anche di sbagliare, quando tu incontri tutta la persona non soltanto quello che ti conviene.»
Don Luigi Maria Epicoco – La misericordia al femminile

Adulti

Cari aderenti adulti,

in questo tempo in cui siamo chiamati a vivere “a distanza” il nostro legame associativo, proviamo a proporvi ogni settimana qualche spunto di riflessione. In aggiunta a questi vi invitiamo a proseguire il lavoro sul testo adulti “Che Tempo”, magari scambiandovi a distanza impressioni e condivisioni.

Per gli adulti della terza età segnaliamo anche la mediazione diocesana del sussidio.

Vi segnaliamo poi il sussidio della CEI per le celebrazioni in tempo di Pandemia.

Settimana dell’11 maggio

Questa settimana approfondiamo la Parola che ha al centro la promessa del Paràclito.

Settimana del 4 maggio

Questa settimana approfondiamo la Parola che ci presenta il Cristo come “Via, Verità e Vita”. Uno dei passaggi più intensi di Giovanni nel tempo di Pasqua. La confusione di Tommaso e Filippo è la nostra confusione a capire quanto e quale sia l’Amore di Dio per ciascuno di noi .

Settimana del 27 aprile

Questa settimana approfondiamo la parola di Dio che ci presenta il Cristo come “soglia” verso la salvezza e celebriamo la ricorrenza della Festa del Lavoro attraverso alcuni contenuti e riflessioni.

Settimana del 20 aprile

La riflessione di questa settimana prende spunto dalla quarta tappa del sussidio adulti dell’anno ed è curata dal gruppo adultissimi.

Settimana del 13 aprile

In questa prima settimana di Pasqua vissuta come un unico giorno senza tramonto, contempliamo Gesù Risorto.

Settimana del 6 aprile

La riflessione di questa Settimana Santa è curata da don Antonio Sacco, il nostro assistente adulti.

Settimana del 30 marzo

Questa settimana proponiamo un brano del progetto formativo di AC, un articolo di padre Enzo Bianchi pubblicato su AVVENIRE, una canzone di Sting (link nel titolo) ed una poesia di Wistawa Szymborska.

Settimana del 23 marzo

Questa settimana proponiamo il capitolo dell’Evangelii Gaudium di Papa Francesco sulla fragilità e una canzone di Fiorella Mannoia.

Settimana del 16 marzo

La riflessione parte dal tema della fragilità, una virtù che questo tempo ci sta invitando a riscoprire.