Le omelie di don Giorgio Piovano sono state registrate da alcuni parrocchiani della Parrocchia di Santa Monica, a Torino, e messe a disposizione attraverso file audio sul sito della parrocchia. 

Le registrazioni, non essendo professionali, presentano, all’ascolto, molti disturbi dovuti ai rumori di contesto.  Sono tuttavia materiale prezioso, e si è pensato di trascriverle per offrirne una versione facilmente fruibile e fedele. Sono stati trascritti tutti i file reperiti nel sito di Santa Monica (ad eccezione di uno, troppo deteriorato per potere essere trascritto), per un totale di 75 omelie.

Consapevoli che la trascrizione, nel passaggio dalla forma orale all’espressione scritta, è sempre anche interpretazione, sono state mantenute il più possibile le espressioni utilizzate da don Giorgio. Solo nel caso in cui, mancando i correttivi dell’orale, come pause e intonazione, il rischio era di trasmettere un materiale non comprensibile, si è proceduto a qualche aggiustamento sintattico, con l’obiettivo di esprimere il contenuto in modo adeguato a un testo. Sono inoltre stati inseriti, per ogni omelia, il tempo liturgico e le letture previste dal calendario liturgico. 

Gli interventi della redattrice, qualora si sia dovuto procedere ad aggiustamenti, sono riportati in parentesi quadra; sono indicate in parentesi quadra attraverso dei punti di sospensione anche frasi o parole che non sono state trascritte (audio disturbato, incomprensibile). L’obiettivo del lavoro è stato sempre, comunque, quello di essere fedeli ai contenuti e allo stile di don Giorgio. 

Le poche note a piè di pagina, a cura della redattrice, precisano riferimenti storici o traducono alcune frasi dialettali significative mantenute nella trascrizione. 

Torino, 7 maggio 2021

Cristina Barbotto

Ecco le trascrizioni da scaricare: