Azione Cattolica Torino
Azione Cattolica Torino
  • Acr
  • Giovani
  • Adulti
  • Movimenti
    • MSAC
    • MLAC
  • Parrocchie
  • Contatti
Azione
Azione Cattolica Torino
  • Acr
  • Giovani
  • Adulti
  • Movimenti
    • MSAC
    • MLAC
  • Parrocchie
  • Contatti

Adesione 2021-2022

Ecco una galleria di immagini dalle associazioni parrocchiali:

Materiali:

  • note tecniche
  • articolo della Voce e Tempo

FAQ

1. Perché proporre l’adesione?

La pandemia, che stiamo ancora in parte vivendo, ci ha insegnato l’importanza delle relazioni, delle reti, dell’incontro tra persone che pensano e fanno un percorso. Proporre l’adesione è un modo per ribadire che è importante camminare insieme, da credenti, nella Chiesa e nel mondo.

2. Gli aderenti che si sentono contattati solo per aderire una volta all’anno perché dovrebbero accettare?

Occorre raggiungere e sentire gli aderenti, cercarli, chiedere a tutti se vogliono rinnovare e ricordare insieme esperienze vissute e progetti trascorsi e in atto ( sia parrocchiali che diocesane), al fine di sottolineare l’importanza dell’adesione. Sarebbe importante provare ad incontrarli tutti anche prima della festa dell’adesione, magari dividendoseli un po’ tra responsabili parrocchiali (o tra gli aderenti più attivi) (vedi FAQ n.3).

3. Come si possono fare i pagamenti a distanza?

Gli aderenti potranno versare la loro quota direttamente in centro diocesano, tramite un bonifico bancario con le seguenti coordinate:

AZIONE CATTOLICA TORINO
IBAN: IT16B0306909606100000005654
Causale: ADESIONE nome+cognome+parrocchia

Oppure tramite Satispay:
– https://tag.satispay.com/adesioneac
– Cercando “Azione Cattolica Torino” su “negozi”, questo pagamento può essere fatto solo in orario di apertura ufficio (da lunedì a venerdì 15:30-19:30)

IMPORTANTE: in entrambi i casi (pagamento tramite bonifico e Satispay) l’aderente deve segnalare il pagamento alla segreteria (v. FAQ 10) e al proprio presidente parrocchiale. Nel caso si sia effettuato un pagamento unico per più aderenti (ad esempio un nucleo familiare) specificate in queste due comunicazioni ogni aderente incluso. I presidenti parrocchiali avranno cura di registrare ogni pagamento su un proprio registro che comunicheranno alla segreteria al termine della campagna adesioni. Questo passaggio è importante soprattutto per chi usa Satispay, poiché il sistema non restituisce il cognome dei soggetti emittenti!

4. Come faccio a consegnare le tessere a chi ha aderito?

La cosa più bella è consegnarle il giorno della festa dell’adesione, per gli altri aderenti si potrà cercarli nei gruppi, dopo messa, o a casa per i più anziani. La consegna della tessera è un segno di cura importante del presidente o del responsabile parrocchiale.

5. Quando serve il modulo e come faccio a farlo compilare?

Il modulo serve per i nuovi aderenti, oppure per chi fa delle modifiche anagrafiche e si può inviare anche via mail o whatsapp in segreteria.

6. Se ci sono delle situazioni di difficoltà economica come possiamo fare?

Se un aderente volesse rinnovare o aderire, e si trova in difficoltà economiche non ci sono problemi. E’ sufficiente avvisare la segreteria che quell’aderente pagherà una quota ridotta a discrezione del presidente parrocchiale. Questo avverrà nel totale rispetto della privacy. Ricordiamo che le quote sono diminuite dopo sei anni consecutivi in cui non sono mai aumentate e che ogni Atb ha diritto allo sconto di 5 € per ogni aderente in più che avrà rispetto allo scorso anno (in termini assoluti).

7. Come proporre l’adesione, anche a nuove persone?

Si consiglia di usare il volantino per presentare l’adesione alle persone interessate e nei vari gruppi. Vi invitiamo anche a chiedere l’aiuto dei responsabili diocesani a seconda delle età coinvolte, anche per fare delle iniziative direttamente nel gruppo. (v. FAQ 10).

8. Come vivere la Festa dell’Adesione?

Finalmente quest’anno dovrebbe essere possibile incontrarsi in presenza. Suggeriamo proprio di non perdere questa opportunità e di organizzare un momento intergenerazionale prima o dopo la Messa della comunità. L’occasione è importante anche per invitare altre persone a partecipare. Ricordiamo che se deciderete di mangiare insieme è obbligatorio il green pass per i partecipanti e in ogni caso restano le attenzioni che ben conosciamo. vi chiediamo di segnalare quando farete la festa e come la farete, in modo che noi dell’AC diocesana possiamo esservi vicini anche in questo tempo. Il periodo dell’adesione di solito cade intorno all’8 dicembre, ma è possibile anche organizzare la festa in Gennaio o a fine novembre a seconda delle esigenze.

9. A livello diocesano ci saranno delle iniziative?

Oltre alle iniziative già in programma per l’Avvento (ACR, Giovanissimi, Giovani, Adulti) abbiamo in programma due momenti:
– 11 dicembre: Dai tetti in su, incontro in ricordo di don Giorgio e don Fiorenzo;
– 24 dicembre ore 17:00: Vespri di Natale.

Ricordiamo anche che è disponibile per tutti gli aderenti il sussidio “Di Domenica in Domenica” per vivere la meditazione durante tutta la settimana delle letture domenicali del Vangelo di Luca che ci accompagna quest’anno.

10. A chi possiamo rivolgerci per richieste di chiarimento o di aiuto?

La nostra segreteria rimane a vostra disposizione attraverso la mail: (segreteria@azionecattolicatorino.it) e il telefono (0115623285) con i soliti orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 15:30 alle 19:30.
Sono poi attivi:
– il sito internet
– il vademecum Adesioni 21-22
– gli indirizzi mail dei settori:
— acr@azionecattolicatorino.it
— giovani@azionecattolicatorino.it
— adulti@azionecattolicatorino.it
– i canali social (Facebook, YouTube, Instagram, Telegram)

Infine tenete presente che i responsabili dei settori diocesani, il presidente diocesano Matteo Massaia e la responsabile della promozione Maura Tummolo (mtummolo63@gmail.com) rimangono disponibili ai loro numeri personali per ulteriori chiarimenti.

Prossimi eventi

Feb 3
20:45 - 23:00

Festa della Pace – giovani e adulti

Feb 6
19:00 - 21:30

Adoro il lunedì

Feb 15
20:45 - 22:45

Formazione educatori giovanissimi

Mar 5
15:00 - 20:00

Assemblea diocesana

Mar 6
Marzo 6 - Marzo 12

Settimana comunitaria

Vedi Calendario

Campi estivi 2023

Campi estivi

WE CARE

Casalpina WE CARE
  • Casalpina WE CARE
  • Lavori straordinari Casalpina 2022
  • Regala un soggiorno
  • Dove lo Spirito soffia forte
  • Dona per Casalpina

Don Giorgio e don Fiorenzo – Un percorso di memoria e ricerca

Don Giorgio e don Fiorenzo - Un percorso di memoria e ricerca

Vita dell’associazione

  • Programma diocesano 2022-2023
  • Calendario diocesano 2022-2023
  • Adesione 2022-2023
  • Materiali dalle assemblee diocesane
  • Materiale degli incontri con i sacerdoti della diocesi
  • Testi autoprodotti dall'associazione
  • AC è CASA
  • Lutti

Sostieni l’AC

Centro diocesano

  • Case diocesane
  • Biblioteca don Michele Trabucco

Carta della Carità

Vai alla Carta della Carità

Segui l’AC su Facebook

Facebook Pagelike Widget

8xmille alla Chiesa cattolica

8xmille

Tutte le iniziative sono realizzate anche con il contributo dell'8 per mille alla Chiesa cattolica

Contatti

Centro diocesano

Orari di apertura

Lunedì – Venerdì: 15:30 – 19:30

Recapiti

Tel. 011 56 23 285

Segreteria diocesana: segreteria@azionecattolicatorino.it

Presidenza diocesana: presidenza@azionecattolicatorino.it

Settore adulti: adulti@azionecattolicatorino.it

Settore giovani: giovani@azionecattolicatorino.it

ACR: acr@azionecattolicatorino.it

PEC: azionecattolicatorino@pec.it

Informativa per la privacy