Ecco una galleria di immagini dalle associazioni parrocchiali:



Materiali:
FAQ
La pandemia, che stiamo ancora in parte vivendo, ci ha insegnato l’importanza delle relazioni, delle reti, dell’incontro tra persone che pensano e fanno un percorso. Proporre l’adesione è un modo per ribadire che è importante camminare insieme, da credenti, nella Chiesa e nel mondo.
Occorre raggiungere e sentire gli aderenti, cercarli, chiedere a tutti se vogliono rinnovare e ricordare insieme esperienze vissute e progetti trascorsi e in atto ( sia parrocchiali che diocesane), al fine di sottolineare l’importanza dell’adesione. Sarebbe importante provare ad incontrarli tutti anche prima della festa dell’adesione, magari dividendoseli un po’ tra responsabili parrocchiali (o tra gli aderenti più attivi) (vedi FAQ n.3).
Gli aderenti potranno versare la loro quota direttamente in centro diocesano, tramite un bonifico bancario con le seguenti coordinate:
AZIONE CATTOLICA TORINO
IBAN: IT16B0306909606100000005654
Causale: ADESIONE nome+cognome+parrocchia
Oppure tramite Satispay:
– https://tag.satispay.com/adesioneac
– Cercando “Azione Cattolica Torino” su “negozi”, questo pagamento può essere fatto solo in orario di apertura ufficio (da lunedì a venerdì 15:30-19:30)
IMPORTANTE: in entrambi i casi (pagamento tramite bonifico e Satispay) l’aderente deve segnalare il pagamento alla segreteria (v. FAQ 10) e al proprio presidente parrocchiale. Nel caso si sia effettuato un pagamento unico per più aderenti (ad esempio un nucleo familiare) specificate in queste due comunicazioni ogni aderente incluso. I presidenti parrocchiali avranno cura di registrare ogni pagamento su un proprio registro che comunicheranno alla segreteria al termine della campagna adesioni. Questo passaggio è importante soprattutto per chi usa Satispay, poiché il sistema non restituisce il cognome dei soggetti emittenti!
AZIONE CATTOLICA TORINO
IBAN: IT16B0306909606100000005654
Causale: ADESIONE nome+cognome+parrocchia
Oppure tramite Satispay:
– https://tag.satispay.com/adesioneac
– Cercando “Azione Cattolica Torino” su “negozi”, questo pagamento può essere fatto solo in orario di apertura ufficio (da lunedì a venerdì 15:30-19:30)
IMPORTANTE: in entrambi i casi (pagamento tramite bonifico e Satispay) l’aderente deve segnalare il pagamento alla segreteria (v. FAQ 10) e al proprio presidente parrocchiale. Nel caso si sia effettuato un pagamento unico per più aderenti (ad esempio un nucleo familiare) specificate in queste due comunicazioni ogni aderente incluso. I presidenti parrocchiali avranno cura di registrare ogni pagamento su un proprio registro che comunicheranno alla segreteria al termine della campagna adesioni. Questo passaggio è importante soprattutto per chi usa Satispay, poiché il sistema non restituisce il cognome dei soggetti emittenti!
La cosa più bella è consegnarle il giorno della festa dell’adesione, per gli altri aderenti si potrà cercarli nei gruppi, dopo messa, o a casa per i più anziani. La consegna della tessera è un segno di cura importante del presidente o del responsabile parrocchiale.
Il modulo serve per i nuovi aderenti, oppure per chi fa delle modifiche anagrafiche e si può inviare anche via mail o whatsapp in segreteria.
Se un aderente volesse rinnovare o aderire, e si trova in difficoltà economiche non ci sono problemi. E’ sufficiente avvisare la segreteria che quell’aderente pagherà una quota ridotta a discrezione del presidente parrocchiale. Questo avverrà nel totale rispetto della privacy. Ricordiamo che le quote sono diminuite dopo sei anni consecutivi in cui non sono mai aumentate e che ogni Atb ha diritto allo sconto di 5 € per ogni aderente in più che avrà rispetto allo scorso anno (in termini assoluti).
Si consiglia di usare il volantino per presentare l’adesione alle persone interessate e nei vari gruppi. Vi invitiamo anche a chiedere l’aiuto dei responsabili diocesani a seconda delle età coinvolte, anche per fare delle iniziative direttamente nel gruppo. (v. FAQ 10).
Finalmente quest’anno dovrebbe essere possibile incontrarsi in presenza. Suggeriamo proprio di non perdere questa opportunità e di organizzare un momento intergenerazionale prima o dopo la Messa della comunità. L’occasione è importante anche per invitare altre persone a partecipare. Ricordiamo che se deciderete di mangiare insieme è obbligatorio il green pass per i partecipanti e in ogni caso restano le attenzioni che ben conosciamo.
vi chiediamo di segnalare quando farete la festa e come la farete, in modo che noi dell’AC diocesana possiamo esservi vicini anche in questo tempo. Il periodo dell’adesione di solito cade intorno all’8 dicembre, ma è possibile anche organizzare la festa in Gennaio o a fine novembre a seconda delle esigenze.
Oltre alle iniziative già in programma per l’Avvento (ACR, Giovanissimi, Giovani, Adulti) abbiamo in programma due momenti:
– 11 dicembre: Dai tetti in su, incontro in ricordo di don Giorgio e don Fiorenzo;
– 24 dicembre ore 17:00: Vespri di Natale.
Ricordiamo anche che è disponibile per tutti gli aderenti il sussidio “Di Domenica in Domenica” per vivere la meditazione durante tutta la settimana delle letture domenicali del Vangelo di Luca che ci accompagna quest’anno.
– 11 dicembre: Dai tetti in su, incontro in ricordo di don Giorgio e don Fiorenzo;
– 24 dicembre ore 17:00: Vespri di Natale.
Ricordiamo anche che è disponibile per tutti gli aderenti il sussidio “Di Domenica in Domenica” per vivere la meditazione durante tutta la settimana delle letture domenicali del Vangelo di Luca che ci accompagna quest’anno.
La nostra segreteria rimane a vostra disposizione attraverso la mail: (segreteria@azionecattolicatorino.it) e il telefono (0115623285) con i soliti orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 15:30 alle 19:30.
Sono poi attivi:
– il sito internet
– il vademecum Adesioni 21-22
– gli indirizzi mail dei settori:
— acr@azionecattolicatorino.it
— giovani@azionecattolicatorino.it
— adulti@azionecattolicatorino.it
– i canali social (Facebook, YouTube, Instagram, Telegram)
Infine tenete presente che i responsabili dei settori diocesani, il presidente diocesano Matteo Massaia e la responsabile della promozione Maura Tummolo (mtummolo63@gmail.com) rimangono disponibili ai loro numeri personali per ulteriori chiarimenti.
Sono poi attivi:
– il sito internet
– il vademecum Adesioni 21-22
– gli indirizzi mail dei settori:
— acr@azionecattolicatorino.it
— giovani@azionecattolicatorino.it
— adulti@azionecattolicatorino.it
– i canali social (Facebook, YouTube, Instagram, Telegram)
Infine tenete presente che i responsabili dei settori diocesani, il presidente diocesano Matteo Massaia e la responsabile della promozione Maura Tummolo (mtummolo63@gmail.com) rimangono disponibili ai loro numeri personali per ulteriori chiarimenti.