Ecco una galleria di immagini dalle feste parrocchiali
Anche un contributo video:
Le quote per il prossimo anno associativo sono invariate rispetto al precedente:

Materiali:
- vademecum per l’adesione
- sussidio per promuovere l’adesione
- proposte di preghiere dei fedeli
- due articoli tratti dalla Voce
F.A.Q.
E’ proprio questo l’anno in cui è importante vivere e ravvivare l’esperienza associativa, in antitesi all’individualismo, all’isolamento e alla paura dell’altro. Anche se temporaneamente fisicamente lontani per la tutela della nostra salute, l’appartenenza a un gruppo, all’associazione, alla Chiesa e alla società civile si sperimenta non abbandonando le relazioni e adoperandosi in azioni di cura reciproca.
Occorre raggiungere e sentire gli aderenti, cercarli, chiedere a tutti se vogliono rinnovare e ricordare insieme esperienze vissute e progetti trascorsi e in atto, al fine di sottolineare l’importanza dell’adesione. A seconda delle normative e della loro evoluzione si potrà incontrarli a Messa, davanti a un caffè al bar, al mercato… Se si vuole evitare di raccogliere i contanti si può fare il pagamento a distanza (vedi FAQ n.3).
Gli aderenti potranno versare la loro quota direttamente in centro diocesano, tramite un bonifico bancario con le seguenti coordinate:
AZIONE CATTOLICA TORINO
IBAN: IT16B0306909606100000005654
Causale: ADESIONE nome+cognome+parrocchia
Oppure tramite Satispay:
– https://tag.satispay.com/adesioneac
– Cercando “Azione Cattolica Torino” su “negozi”, questo pagamento può essere fatto solo in orario di apertura ufficio (da lunedì a venerdì 15:30-19:30)
IMPORTANTE: in entrambi i casi (pagamento tramite bonifico e Satispay) l’aderente deve segnalare il pagamento alla segreteria (v. FAQ 10) e al proprio presidente parrocchiale. Nel caso si sia effettuato un pagamento unico per più aderenti (ad esempio un nucleo familiare) specificate in queste due comunicazioni ogni aderente incluso. I presidenti parrocchiali avranno cura di registrare ogni pagamento su un proprio registro che comunicheranno alla segreteria al termine della campagna adesioni. Questo passaggio è importante soprattutto per chi usa Satispay, poiché il sistema non restituisce il cognome dei soggetti emittenti!
AZIONE CATTOLICA TORINO
IBAN: IT16B0306909606100000005654
Causale: ADESIONE nome+cognome+parrocchia
Oppure tramite Satispay:
– https://tag.satispay.com/adesioneac
– Cercando “Azione Cattolica Torino” su “negozi”, questo pagamento può essere fatto solo in orario di apertura ufficio (da lunedì a venerdì 15:30-19:30)
IMPORTANTE: in entrambi i casi (pagamento tramite bonifico e Satispay) l’aderente deve segnalare il pagamento alla segreteria (v. FAQ 10) e al proprio presidente parrocchiale. Nel caso si sia effettuato un pagamento unico per più aderenti (ad esempio un nucleo familiare) specificate in queste due comunicazioni ogni aderente incluso. I presidenti parrocchiali avranno cura di registrare ogni pagamento su un proprio registro che comunicheranno alla segreteria al termine della campagna adesioni. Questo passaggio è importante soprattutto per chi usa Satispay, poiché il sistema non restituisce il cognome dei soggetti emittenti!
E’ possibile recapitare le tessere a casa degli aderenti lasciandole nelle buche oppure portandole a Messa quando ci si incontra.
Il modulo serve per i nuovi aderenti, oppure per chi fa delle modifiche anagrafiche e si può inviare anche via mail o whatsapp in segreteria, in modo da non doverlo ritirare personalmente.
Se un aderente vorrebbe rinnovare o aderire, e si trova in difficoltà economiche non ci sono problemi. E’ sufficiente avvisare la segreteria che quell’aderente pagherà una quota ridotta a discrezione del presidente parrocchiale. Questo avverrà nel totale rispetto della privacy. Ricordiamo che le quote sono invariate per il quinto anno consecutivo e che ogni Atb ha diritto allo sconto di 5 € per ogni aderente in più che avrà rispetto allo scorso anno (in termini assoluti).
Si consiglia di usare il sussidio per presentare l’adesione nei vari gruppi (è possibile anche svolgere online le attività proposte) chiedendo anche l’aiuto dei responsabili diocesani a seconda delle età coinvolte (v. FAQ 10).
Inoltre il Consiglio parrocchiale potrebbe indagare l’eventualità di proporre un evento online con destinatari tutti gli aderenti, in un’ottica intergenerazionale. Questo momento può anche essere previsto all’interno della progettazione della Festa dell’Adesione (v. FAQ 8).
Se permarremo nell’attuale situazione sarà possibile viverla partecipando insieme alla Santa Messa, inserendo un’intenzione particolare e la benedizione delle tessere. Si suggerisce anche di proporre un momento di incontro sulle piattaforme on line (su questo siamo a vostra disposizione per aiutarvi). Rimane comunque la possibilità di rinviare la Festa dell’Adesione a Gennaio, pur nell’incertezza dell’evoluzione epidemiologica. Ricordiamo infine come non sia impossibile ad oggi pensare di organizzare un momento di incontro dal vivo, magari dopo messa, anche molto semplice e a norma rispetto alle regole anti-contagio. In ogni caso vi chiediamo di segnalare quando farete la festa e come la farete, in modo che noi dell’AC diocesana possiamo esservi vicini anche in questo tempo.
Oltre alle iniziative già in programma per l’Avvento (ACR, Giovanissimi, Giovani, Adulti) abbiamo in programma due momenti:
– 5 dicembre: Presentazione del nuovo progetto formativo a livello nazionale;
– 9 dicembre ore 21:00: Una serata per riscoprire la spiritualità del laico di Ac a partire dal sussidio “Di Domenica in Domenica” e dalla lectio divina. L’evento si terrà presso la cappella del centro diocesano e on line.
La nostra segreteria rimane a vostra disposizione attraverso la mail: (segreteria@azionecattolicatorino.it) e il telefono (0115623285) con i soliti orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 15:30 alle 19:30. Sono poi attivi:
– il sito internet;
– il vademecum Adesioni 20-21
– gli indirizzi mail dei settori:
— acr@azionecattolicatorino.it
— giovani@azionecattolicatorino.it
— adulti@azionecattolicatorino.it
– i canali social (Facebook, YouTube, Instagram, Telegram);
Infine tenete presente che i responsabili dei settori diocesani, il presidente diocesano Matteo Massaia e la responsabile della promozione Maura Tummolo (mtummolo63@gmail.com) rimangono disponibili ai loro numeri personali per ulteriori chiarimenti.
