Casalpina di Mompellato

A soli 40 Km. da Torino, a pochi passi dal colle del Lys (1250 mt.), immersa nel verde delle montagne, si trova Casalpina, casa dell’Azione Cattolica Italiana – Associazione Diocesana di Torino, la cui gestione è affidata alla Cooperativa Verso l’Alto scs ONLUS. Isola felice lontana dallo smog e dalla frenesia della città, Casalpina offre a tutti la possibilità di respirare l’aria pura delle montagne, sognare, riflettere e recuperare la dimensione umana della vita, soprattutto in compagnia degli altri.

Le occasioni di svago e relax non mancano: i più sportivi potranno utilizzare per il loro divertimento i campi da calcio e da pallavolo oppure la sala giochi all’interno della casa.

 

Casa Pier Giorgio Frassati

Ci piace pensare alla Casa Pier Giorgio Frassati come al volto bello e sorridente del giovane beato torinese. La casa di Cesana infatti non è solo cemento e mura,  ma un luogo dove trovare ristoro: un luogo in cui “prendersi cura” di se e del prossimo. Un luogo dove vivere splendide esperienze montane e sciistiche, ma anche profondi e vivi momenti di fede.

La casa Pier Giorgio Frassati si trova a Cesana Torinese (TO) all’interno di uno dei comprensori sciistici (Via Lattea) più ampi e belli del Piemonte, e racchiusa nella splendida cornice montana dell’alta Val di Susa.

 

Il Rifugio “La Capanna”

Il Rifugio “La Capanna” si trova nel territorio del Comune di Claviere (TO), in prossimità del Monte Chaberton.

“La Capanna” offre una tipica ospitalità di montagna e grazie all’accesso diretto alle piste da sci si presta ad essere un’eccellente base per vacanze sulla neve (il Rifugio dista inoltre soli 3 km. dalle nevi del Montgenèvre).

La casa appartiene all’Opera Diocesana per la Gioventù ed è gestita dalla Cooperativa Verso l’Alto scs ONLUS.