Sindone
PASSIONE PER TE, DONO PER TUTTI


Eccoci finalmente giunti al tanto atteso pellegrinaggio dell'Azione Cattolica Italiana alla Sindone.
Appuntamento sabato 9 maggio pomeriggio, insieme ai gruppi di pellegrini dell'Ac, che vivranno il pellegrinaggio alla Sindone e il tour sui luoghi di Piergiorgio Frassati.

Alla sera tutti, bambini, ragazzi, giovani, adulti, famiglie, ci vediamo a Parco Dora ( Area Vitali- fronte Santo Volto) per la grande festa: "Passione per Te, dono per tutti!".
La festa avrà inizio alle ore 19:00 e si concluderà alle 22:30.

Per prenotarsi occorre scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. indicando il numero e, se possibile, il nome dei partecipanti.

Vi aspettiamo con gioia!

 

 

volantino

 

 

PERCORSO SINDONE
"Passione per Te, dono per tutti"


Il sussidio completa il progetto "Passione per Te, dono per tutti" (il weekend di accoglienza e ospitalità del 9-10 maggio). Si tratta di un testo ispirato al motto dell'Ostensione 2015 - l'Amore più grande, che racchiude in sé un percorso pastorale da fare in gruppo e alcuni strumenti utili per gli educatori.

La preparazione alla visita alla Sacra Sindone è un'occasione importante che i gruppi possono cogliere declinando il percorso nelle diverse fasce d'età.

 

 

percorso sindone

 

 

FAMIGLIA, LE SFIDE DEL SINODO
Incontro con i coniugi Miano in vista della
XIV Assemblea generale ordinaria del Sinodo

In vista della XIV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi, che si terrà in Vaticano dal 4 al 25 ottobre 2015 sul tema “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo, l’Azione Cattolica di Torino propone a tutti gli aderenti e alle persone interessate un incontro con chi ha vissuto in prima persona l'esperienza sinodale.

I coniugi Franco Miano e Pina De Simone, "coppia esperta" che hanno preso parte ai lavori della III Assemblea generale straordinaria del Sinodo dei vescovi dell'ottobre 2014, dedicato alla famiglia, porteranno la loro testimonianza dell'evento e ci aiuteranno a capire quali sono le sfide che attendono la Chiesa.

L'appuntamento dal titolo "Famiglia, le sfide del Sinodo" si svolgerà Domenica 15 marzo, dalle ore 9:45, presso il Salone della Parrocchia di Santa Rita da Cascia (Via Vernazza 38, Torino).

La presidenza diocesana
 

 

 

PREGHIERA QUARESIMA
Sabato 7 MARZO

 

Ritorna la preghiera diocesana di Quaresima, per i ragazzi delle medie viene proposta un'intera giornata di spiritualità a loro misura da vivere a partire dalle ore 10.  Dalle 15:00 aspettiamo invece tutti i bambini delle elementari, la giornata si concluderà con la preghiera tutti insieme, fino alle ore 17:30. I ragazzi delle medie dovranno portare il pranzo al sacco.

 

E' una giornata di confronto, gioco, riflessione per aiutarci a vivere insieme questo Tempo Forte della Quaresima. Vi aspettiamo presso la parrocchia Maria Speranza Nostra in via Chatillon a Torino!



 


NUOVO PRESIDENTE MEIC


Beppe Elia è il nuovo presidente nazionale del MEIC: la sua elezione, avvenuta nel corso del Consiglio nazionale del 15 novembre scorso, è stata confermata dal Consiglio permanente della Cei.

A Beppe, già presidente diocesano dell’Ac torinese, i migliori auguri di buon lavoro!

 



FESTA DELLA PACE

Giovani e Adulti


L’Ac di Torino insieme alla Gioc organizza per il 6 febbraio 2015 dal titolo “Non più schiavi ma fratelli” – La dignità è uguale per tutti - “Festa della Pace giovani ed adulti”

 

La serata si svolgerà presso la parrocchia di S. Teresa di Gesù Bambino in Via Giovanni da Verrazzano, 48 a Torino e inizierà alle 19.00 con la proiezione si un film sul tema dell’incontro. Alle 20.30 è previsto un rinfresco e alle 21.00 un incontro con Nanni Tosco – presidente Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo ed ex Segretario Generale CISL di Torino.

 

Confermare la presenza alla segreteria diocesana dell’Ac di Torino: 0115623285 oppure  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Costi: 3 euro per aderenti Ac e militanti Gioc
5 euro per non aderenti-militanti

 

volantino

 

 

"NON RESTARE INDIFFERENTI"
dai fatti del giorno AC


"Orrore, sconcerto, abominio per quanto accaduto ieri a Parigi. Il massacro nella sede del giornale satirico «Charlie Hebdo»: tre terroristi uccidono 12 persone al grido di «Allah è grande». Tra le vittime inermi vignettisti e due poliziotti, uno dei quali ferito al suolo e poi “finito” senza pietà con un colpo alla testa dal suo sparatore. Chi odia la vita e la libertà, come questi assassini, merita una risposta da parte di tutti: non stare al loro gioco. Non accettare la spirale dell’odio, ma allo stesso tempo non restare indifferenti, poiché quanto successo ieri è successo a noi. Condannare “senza se e senza ma” chi usa il nome di Dio per uccidere. Non recedere sul piano delle libertà e del diritto. Non dimenticare mai quello che ci è stato insegnato da chi ci ha preceduto: libertà, giustizia e pace vanno difesi. Sempre. Sono i pilastri della nostra civiltà. Non possiamo e non dobbiamo rinunciarci."

 

 

"Non stiamo al loro gioco"
di Piergiorgio Grassi

 


 

 

FESTA DELLA PACE

Domenica 8 FEBBRAIO


 

Festa diocesana della Pace 2015 per Acr e giovanissimi, vi aspettiamo domenica 8 febbraio alle 9:30 presso il Collegio Sacra Famiglia a Torino. Potete sostenere il progetto di Pace dell'Acr nazionale con l'acquisto delle matite sprout in Centro diocesano.
Vi aspettiamo!

 

 

volantino

matite sprout

 

 

SUSSIDIO MESE DELLA PACE

 


 

Ecco il sussidio per il Mese della Pace 2015. Dai vita alla Pace! sono tre incontri per le medie e tre per le elementari per vivere bene questo tempo di carità, anche in vista della grande festa della pace dell'8 febbraio.
Quest'anno per contribuire al progetto di Pace 2015, insieme ai Fratelli della Sacra Famiglia è possibile acquistare in centro diocesano un pacchetto di matite sprout.... che una volta utilizzate possono essere messe nella terra per dare vita a delle bellissime piantine. Per acquisti rivolgetevi in centro diocesano.

Buon Mese della Pace a tutti!

 

 

sussidio

matite sprout

 


Pagina 6 di 16
free pokerfree poker