Benvenuti alla pagina dedicata alla Carta della Carità, una proposta del Consiglio Diocesano per orientare parrocchie, giovani e adulti (singoli o gruppi) interessati al mondo del servizio e del volontariato.


Attenzione al territorio
La Carta consiste in una mappa personalizzata che si propone di raccogliere parrocchie e associazioni che propongono esperienze di servizio nel nostro comune.
La peculiarità di questa proposta è l’attenzione a una forma di carità particolare che potremmo chiamare “servizio prossimo”, ossia un’esperienza di servizio vissuta nella propria zona e nel proprio contesto di vita. Vi chiederemmo quindi quest’attenzione: guardate quali sono i bisogni/opportunità del vostro quartiere prima di quali tipi di servizio preferireste (che comunque è giusto chiedersi in un momento successivo!).


Per i ragazzi
Essendo per i ragazzi dell’ACR (elementari e medie) più complicato intraprendere esperienze di servizio “dirette”, vi proponiamo alcuni suggerimenti di attività in questo documento .

 

Legenda

parrocchie in cui è presente un gruppo Caritas attivo e eventualmente altri gruppi di servizio (Gruppo di Ascolto o San Vincenzo)*

parrocchie in cui non è presente un gruppo Caritas ma sono presenti altri gruppi di servizio (Gruppo di Ascolto o San Vincenzo)*

associazioni che propongono esperienze di servizio che si sono rese disponibili a fornire informazioni e a comparire nella mappa

* fonte: http://www.caritas.torino.it/parrocchie.php

 

Note tecniche
Le parrocchie o le associazioni che desiderano comparire sulla carta o aggiornare delle informazioni già presenti possono scrivere a segreteria@azionecattolicatorino.it , indicando come oggetto “Carta della Carità”.

Se siete a conoscenza di associazioni che secondo voi possono aggiungersi all’elenco non esitate a comunicarcelo all’indirizzo segreteria@azionecattolicatorino.it , specificando come oggetto “Carta della Carità”. Ci penseremo poi noi a contattarle!

Inoltre per i giovani che desiderano esplorare ulteriori proposte segnaliamo il sito www.servireconlode.it