
In questo 2022 abbiamo finalmente iniziato lavori che Casalpina aspettava da tempo.
Infatti non era più rimandabile la sostituzione della caldaia, che, oltre a non essere più a norma, non garantiva un adeguato confort agli ospiti della casa.
Mettendo mano alla caldaia ci siamo resi conto che era necessario rifare anche parte dell’impianto, anch’esso non più a norma oltre che altamente inefficiente e non ecologico.
Grazie al contributo e al lavoro di tanti siamo così partiti in questo mese di maggio con lo smantellamento del vecchio sistema di riscaldamento ad aria, sostituendolo in tutta la casa con fancoil, molto più efficienti, ecologici e sicuri.
Entro il mese di settembre sarà anche pronta la nuova caldaia che sarà alimentata a GPL invece che a gasolio.
La società di progettazione dei lavori e di direzione ha valutato che i lavori di efficientamento energetico, anche senza le sostituzioni degli infissi, prevedono un risparmio di di energia primaria: 48.800 kWh/anno, con emissioni evitate di CO2: 24.100 kg/anno, per capirci è come se piantassimo 963 alberi(25 kg/CO2 per albero).
Accanto a questi lavori si sono resi necessari alcuni lavori paralleli non meno importanti, come la sistemazione di alcune crepe e la ritinteggiatura degli spazi interessati ai lavori.
Abbiamo anche avviato la sostituzione degli infissi più vecchi, auspicando di poter presto arrivare alla sostituzione di tutti gli infissi della casa, questo comporterà un notevole risparmio energetico.
Si sono resi necessari anche alcuni lavori elettrici e sul tetto, a causa di una tempesta di vento accaduta negli scorsi mesi, in particolare la sostituzione di tutti gli alimentatori dell’impianto antincendio.
Infine abbiamo avviato alcuni lavori di risparmio idrico, per cercare di sopperire ai problemi di approvvigionamento acuiti dalla siccità che stiamo vivendo, attraverso la sostituzione delle vaschette di scarico dell’acqua e il posizionamento di una vasca di accumulo dell’acqua per evitare sprechi e garantire una scorta in caso di necessità.
Complessivamente questi lavori comporteranno un esborso superiore a 250.000 € oltre iva, fortunatamente in parte saranno detratti dalle imposte beneficiando dei bonus fiscali.
E’ quindi necessario l’aiuto di tutti i soci e gli amici di Casalpina: per avere una casa più confortevole, ecologica e sicura!
Potete contribuire a mezzo bonifico, satispay oppure passando in centro diocesano.
Grazie sempre per la vostra generosità.