Programma diocesano AC
e presentazione dei cammini AC



E' online il programma diocesano AC 2015-2016 con all'interno il calendario diocesano. Questo documento vuole essere uno strumento sia per la programmazione delle attività nelle proprie comunità e nei propri gruppi, sia per far conoscere la nostra realtà di AC di Torino. Se necessitano copie cartacee, queste sono disponibili in centro diocesano.

Domenica 13 Settembre alle 20:30 in Centro Diocesano Corso Matteotti 11 si svolgerà il tradizionale appuntamento aperto a tutti della Presentazione dei cammini di Azione Cattolica 2015-2016.
Verranno presentati i sussidi, i percorsi, gli appuntamenti dell'Azione Cattolica per i piccolissimi, i bambini, i ragazzi, i giovanissimi, i giovani e gli adulti della diocesi.

 

programma diocesano

 


 

 

FESTA DI FINE ESTATE
Domenica 20 SETTEMBRE

 

Ritorna l'appuntamento con la Festa di Fine estate, per tutti coloro che hanno vissuto i campi estivi diocesani 2015 e le loro famiglie. Ci aspettano momenti di formazione e di gioco, il ricordo dei bei momenti vissuti durante l'estate e uno sguardo a ciò che sarà questo anno associativo, vivremo insieme la Santa Messa.
L'appuntamento è dalle 10 alle 17 a Casalpina di Mompellato, è previsto un servizio pullman che partirà da Corso Matteotti alle ore 9. Il costo del servizio pullman è di 14 € da prenotare alla segreteria del centro diocesano entro il 16 settembre.
Il pranzo è al sacco. Chiediamo comunque di segnalare la  partecipazione alla segreteria del centro diocesano, così da aiutarci ad organizzare bene la giornata.

 

 

 

IN MEMORIA di DON LUCA GAMBA

Sabato 19 settembre, presso la Parrocchia San Giovanni Maria Vianney in Torino, faremo memoria di Don Luca Gamba, già assistente diocesano dell'Acr a dieci anni dalla sua scomparsa.
Sarà una giornata di ricordo, ma anche di festa, portando nel cuore il bene che Don Luca ha realizzato per tante realtà della Chiesa di Torino. Per motivi logistici è necessario iscriversi al pranzo presso il centro diocesano dell'Azione Cattolica o l'ufficio parrocchiale della parrocchia del Vianney.
Vi aspettiamo con gioia
La Presidenza diocesana

 

volantino

 

 

CAMPO FUTURI EDUCATORI 2015

 

Il campo futuri educatori è un'occasione unica di formazione per un servizio, quello dell'educatore, che non si può improvvisare. Sarà una settimana in cui si approfondiranno molte cose, per comprendere il senso più autentico dell'impegno educativo e dotarsi degli strumenti necessari per metterlo in pratica.
Aspettiamo i futuri educatori delle parrocchie che abbiano ultimato la III superiore e anche gli educatori che già svolgono questo servizio,ma che vogliono approfondire in particolare il progetto formativo dell'Ac e la proposta formativa dell'Acr.

 

Vi aspettiamo da MARTEDI' 25 agosto a DOMENICA 30 agosto



 

 

 

CELEBRAZIONE ANNIVERSARIO FRASSATI


Il 4 luglio, anniversario della morte del Beato Pier Giorgio Frassati, a Torino si svolgerà la S. Messa in sua memoria alla quale l'Azione Cattolica parteciperà come Associazione Diocesana tra le tante realtà vicine a Pier Giorgio.

Quest'anno in particolare, ricorre il 90° anniversario della sua morte e il 25° anniversario della sua beatificazione, per cui la S. Messa si svolgerà alle 18.00 al Santuario della Consolata, luogo caro a Pier Giorgio, e sarà presieduta da S.E.R. Mons. Cesare Nosiglia.

Per chi lo volesse, vi è inoltre la possibilità di venerare il Beato Pier Giorgio, presso la sua Cappella nel Duomo tra le 16.15 e le 17.30 prima della S.Messa alla Consolata.



 

 

L'Ac di Torino accoglie Papa Francesco

 

Tutta l'Ac di Torino si stringe intorno a Papa Francesco nel corso della sua visita pastorale a Torino.
I bambini, i ragazzi, i giovanissimi, i giovani e gli adulti di Azione Cattolica parteciperanno ai vari momenti della visita con le loro parrocchie e associazioni territoriali.
Una delegazione di adulti e del Movimento Lavoratori di Azione Cattolica, sarà presente all'incontro del Papa con il mondo del lavoro,  una delegazione di giovani, giovanissimi, bambini e ragazzi parteciperà all'incontro del Papa coi giovani e ragazzi ed alla Santa Messa, infine una delegazione di educatori di A.c. incontrerà Papa Francesco davanti a Maria Ausiliatrice.

 

Viviamo con gioia e gratitudine questi giorni di incontro con Papa Francesco, pronti ad ascoltare le parole profetiche che il Santo Padre vorrà rivolgere alla nostra chiesa ed alla nostra città.



L'Azione Cattolica di Torino
 

Care amiche, cari amici,
è con immensa gioia che vi comunichiamo che oggi la Conferenza Episcopale Italiana ha nominato don Marco Ghiazza assistente nazionale dell’Azione Cattolica dei Ragazzi.
Don Marco è stato in tutti questi anni grande amico dell’AC diocesana, come vice-parroco prima e poi come assistente diocesano dell’ACR e parroco, ricoprendo oltre a questo numerosi altri incarichi nella nostra chiesa diocesana. Siamo certi che don Marco saprà mettere a servizio di tutta l’associazione nazionale la sua testimonianza di fede, la sua competenza, la sua fortezza di spirito e la sua allegria così come ha fatto in tutti questi anni lavorando con noi.
Ringraziamo il Signore per aver avuto la fortuna di condividere con lui un tratto importante del cammino dell’AC torinese, e al Signore chiediamo che lo protegga e lo guidi in questo nuovo servizio nazionale.
Auguri per questo nuovo incarico don Marco!
La presidenza diocesana

 

articolo

 

 

FIACCOLATA
Piergiorgio Frassati


In occasione del venticinquesimo anniversario della Beatificazione di Piergiorgio Frassati, avvenuta il 20 maggio 1990, l'Azione Cattolica di Torino, insieme ad altre realtà di amici di Piergiorgio, promuove una fiaccolata, che parte dalla Consolata alle ore 21:00 e arriverà in Duomo intorno alle ore 22:00 con la celebrazione della Santa Messa.
Vi aspettiamo con gioia!
La Presidenza Diocesana

 

 

volantino

 

 

OLIMPIADI degli ORATORI


Ecco le olimpiadi degli oratori! una bellissima occasione di sport e divertimento aperta ai gruppi parrocchiali dei bambini e dei ragazzi di elementari e medie e dei giovanissimi delle superiori. Ci aspettano 3 momenti da vivere da qui a settembre nel segno dello sport e di un testimonial d'eccezione: Piergiorgio Frassati.
I gruppi parrocchiali sono invitati a costituire delle squadre che rappresentino il loro oratorio.

 

volantino

 


Pagina 5 di 16
free pokerfree poker