L’Azione Cattolica di Torino è grata all’Arcivescovo Roberto per la nomina del nuovo assistente dell’Acr don Francesco Ariaudi. Riceviamo questo dono come un segno concreto della cura del nostro pastore verso l’associazione e in particolare verso i piccoli che vivono un percorso di Acr.
Grazie a Don Alberto Vergnano per questi 7 anni di assistente Acr, per la tua profondità, per l’attenzione alle persone, per come ci hai richiamato sempre ai fondamenti della nostra vita e della nostra fede. Grazie per esserti messo in gioco con entusiasmo e competenza in una realtà che non conoscevi, ma che hai servito con generosità e amicizia. Grazie infine per averci regalato un’immagine bella di prete, dedicato agli altri con lo sguardo fisso su Gesù. Buon cammino come parroco delle quattro parrocchie di Nichelino, ti accompagniamo con la preghiera e siamo sicuri che tu sia un dono grande per quelle comunità.
Grazie a Don Francesco Ariaudi per aver accettato con generosità questo incarico, nonostante gli altri impegni pastorali. Sarà una gioia poter camminare con te insieme con gli educatori, i bambini, i ragazzi, le famiglie. Ecco una sua breve presentazione per conoscerlo meglio:
Sono stato ordinato sacerdote il sabato 10 Giugno 2023.
Dopo il liceo classico Massimo D’Azeglio sono entrato in Propedeutica e da lì al Seminario Maggiore. Ho prestato servizio nelle parrocchie di Santa Rosa da Lima – dove sono cresciuto e dove è germinata la vocazione – in seguito a Natale del Signore (a fianco di don Alberto Vergnano) e poi a Pino Torinese dove ho fatto l’esperienza scoutistica. Infine, da circa tre mesi, sono viceparroco a Chieri presso il Duomo, San Luigi Gonzaga e Santa Maria Maddalena.
Ho conosciuto l’Azione Cattolica a Santa Rosa da Lima e ne ho seguito il cammino formativo, in particolare i campi estivi diocesani fino al campo futuri educatori e che mi hanno sempre arricchito. Negli anni di Seminario ho ancora avuto modo di dare una mano ad alcuni ritiri e ai campi AC giovanissimi e soprattutto ACR.
Ci vediamo presto con don Francesco e gli educatori ai prossimi appuntamenti diocesani dell’Acr.