MLAC news

 

 

 

Il 7 ottobre è la giornata mondiale del lavoro dignitoso, la Gioc ed il Mlac organizzano un seminario di studi a Roma.

Vista l'importanza del tema viene data la possibilità di assistere al seminario anche in alcune diocesi di Italia. Per i torinesi interessati l'appuntamento è alle 9:00 presso il Centro Diocesano di Corso Matteotti 11 per partecipare a distanza all'incontro, vivendolo comunque in modo comunitario.

Vi aspettiamo

Il Movimento lavoratori, la Gioc e l'Azione Cattolica

 

INCONTRO:
EMERGENZA LAVORO

 

il 19 marzo oramai è alle porte e, come da tradizione degli ultimi anni, il Movimento Lavoratori di Azione Cattolica intende celebrare San Giuseppe, con dei momenti di riflessione sulla grandezza della figura  e come modello e patrono dei lavoratori.

Nel difficile compito di leggere i segni dei tempi, il Mlac ha fatto propria la sfida di analizzare l’attuale riforma del lavoro e delle ricadute di quest’ultima sulla vita concreta delle persone.

Questa lettura vogliamo farla insieme a tutta l’Azione Cattolica di Torino come momento forte unitario

Quest’anno il tema  :( tra  formazione e azione  verso le settimane sociali di ottobre 2017)

EMERGENZA LAVORO  LA  DISOCCUPAZIONE GIOVANILE :  E’ EMERGENZA NAZIONALE?

Sabato 4 marzo 2017  ore 14.30   cso Matteotti   11  salone 5 piano

Ne parliamo con:

Giorgio VERNONI ricercatore del laboratorio Riccardo Revelli (Centre for Employment Studies)

Alessandro SVALUTOFERRO vice direttore psl di Torino

presenterà il progetto del laboratorio dentro l’’Agorà

Giovani: di AC   e   della gioc (verso un patto intergenerazionale)

E ascolteremo  una esperienze concrete sul territorio:   Unità pastorale di  Collegno come una comunità si sta muovendo su questo tema.

Azione Cattolica Torino


"In questo senso voi non fate solo una vostra esperienza in ciascuno dei vostri gruppi, o nel vostro movimento  ma tutti in insieme siete qualche cosa che arricchisce tutta la vita dell’associazione dell’Azione Cattolica, e mediante essa di tutta la Chiesa ; voi siete un tramite, un’ antenna sensibile che può portare alla vita nostra e di tutta l’associazione, la ricchezza,la speranza, la povertà, la sofferenza del mondo operaio, del mondo del lavoro.”

(Vittorio Bachelet)

 

 

 

INCONTRO
"Welfare e inclusione sociale"

 

 

MLAC e Adulti organizzano un momento di confronto sul tema del welfare e delle nuove povertà.

Interverrano Massimo Tarasco Presidente ACLI, il quale oltre ad alcune riflessioni sul tema presenterà anche una proposta che stanno portando avanti e Nanni Tosco dell'Ufficio Pio di Compagnia S.Paolo.

 

 

 

"Segni di speranza nelle periferie
del lavoro"

I incontro di formazione MLAC



Sabato 4 ottobre, ore 14.15 in centro diocesano, si svolgerà il primo incontro di formazione organizzato dal MLAC dal titolo "Segni di speranza nelle periferie del lavoro".


In questi anni in cui la parola "crisi" è entrata prepotentente nelle nostre vite, provocando ansie e modificando il nostro vivere sociale, come MLAC di Torino vogliamo provare a dare speranza al mondo del lavoro. Organizziamo un  incontro formativo che vuole presentare uno spaccato del mondo del lavoro e della formazione a Torino.

Successivamente ascolteremo esperienze di persone e imprenditori che si sono ripensati nonostante la crisi ed infine una proposta di progettazione sociale per creare impresa.



In allegato locandina con note tecniche e contatti

 

 

locandina

 



Giovani, famiglia e impresa nel mondo del lavoro


Il gruppo del MLAC di Torino ha organizzato un pomeriggio di confronto sul tema giovani, famiglia e imprese nel mondo del lavoro. Aiuterá nella riflessione Paola Merlino, esperta di orientamento, politiche del lavoro e pari opportunità.
L'incontro é sabato 22 marzo alle ore 14.30 in Corso Matteotti 11 a Torino, presso il centro diocesano di Azione Cattolica.
L'obiettivo è quello di avere una panoramica generale della situazione rispetto al tema dell'incontro e succesivamente di provare ad individuare piste operative ed esperienze positive già in atto.
In allegato il volantino esplicativo
Per chiarimenti e informazioni potete contattare Maurizio De Conti, segretario diocesano del MLAC al 3282188687



 
Altri articoli...
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  Succ. 
  •  Fine 


Pagina 1 di 2
free pokerfree poker