FESTA DEL CIAO
Sabato 18 OTTOBRE


Tutti pronti per la festa diocesana del Ciao, che si terrà sabato 18 ottobre dalle 15 alle 17:30 presso la Parrocchia di Sant'Agostino Vescovo, in centro città.

E' la festa che conclude il Mese del Ciao: sarà bello incontrarsi insieme per tutti i gruppi parrocchiali che iniziano l'anno di catechesi ed oratorio. Aspettiamo i bambini delle elementari e i ragazzi delle medie per un pomeriggio di gioco, preghiera, riflessione, incontro e...  merenda. TUTTO DA SCOPRIRE!

 


volantino

 

 

"Segni di speranza nelle periferie
del lavoro"

I incontro di formazione MLAC



Sabato 4 ottobre, ore 14.15 in centro diocesano, si svolgerà il primo incontro di formazione organizzato dal MLAC dal titolo "Segni di speranza nelle periferie del lavoro".


In questi anni in cui la parola "crisi" è entrata prepotentente nelle nostre vite, provocando ansie e modificando il nostro vivere sociale, come MLAC di Torino vogliamo provare a dare speranza al mondo del lavoro. Organizziamo un  incontro formativo che vuole presentare uno spaccato del mondo del lavoro e della formazione a Torino.

Successivamente ascolteremo esperienze di persone e imprenditori che si sono ripensati nonostante la crisi ed infine una proposta di progettazione sociale per creare impresa.



In allegato locandina con note tecniche e contatti

 

 

locandina

 

 

PERCORSO SINDONE
"Passione per Te, dono per tutti"


Eccoci finalmente giunti al tanto atteso pellegrinaggio dell'Azione Cattolica Italiana alla Sindone.
Appuntamento sabato 9 maggio pomeriggio, insieme ai gruppi di pellegrini dell'Ac, che vivranno il pellegrinaggio alla Sindone e il tour sui luoghi di Piergiorgio Frassati.

Alla sera tutti, bambini, ragazzi, giovani, adulti, famiglie, ci vediamo a Parco Dora ( Area Vitali- fronte Santo Volto) per la grande festa: "Passione per Te, dono per tutti!".
La festa avrà inizio alle ore 19:00 e si concluderà alle 22:30.

Per prenotarsi occorre scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. indicando il numero e, se possibile, il nome dei partecipanti.

Vi aspettiamo con gioia!

 


 

PERCORSO SINDONE
"Passione per Te, dono per tutti"


Il sussidio completa il progetto "Passione per Te, dono per tutti" (il weekend di accoglienza e ospitalità del 9-10 maggio). Si tratta di un testo ispirato al motto dell'Ostensione 2015 - l'Amore più grande, che racchiude in sé un percorso pastorale da fare in gruppo e alcuni strumenti utili per gli educatori.

La preparazione alla visita alla Sacra Sindone è un'occasione importante che i gruppi possono cogliere declinando il percorso nelle diverse fasce d'età.

 

 

percorso sindone

 


 

SINDONE
"L'amore più grande"

 

Dopo la bella esperienza vissuta nel 2010 insieme ai tanti ragazzi dell’ACR che dalle diverse diocesi d’Italia sono venuti a Torino per pregare davanti alla Sacra Sindone nel clima di accoglienza e comunione creato dall’ACR diocesana, l’AC di Torino è pronta ad accogliere i gruppi di ragazzi, giovani e adulti che vorranno vivere una nuova esperienza di ospitalità e preghiera, culminante con il pellegrinaggio davanti alla Sacra Sindone.


Per prepararci tutti a questo momento, verrà inviato a tutte le diocesi interessate che si iscriveranno un sussidio di formazione declinato nelle diverse fasce d’età, perché all’INCONTRO si arrivi dopo aver preparato il Cuore.



volantino

 

 

 

Assemblea diocesana di AC
e I incontro di formazione dei responsabili.


Domenica 5 ottobre, presso la parrocchia Santi Apostoli di Piossasco si terrà l'annuale Assemblea diocesana di Azione Cattolica che quest'anno sarà anche la prima tappa del cammino di formazione dei responsabili associativi.

"Avanti, con coraggio".

Ripartendo dalle parole di Papa Francesco rivolte all'AC, si rifletterà sul contributo che l'associazione può dare, per rafforzare il tessuto ecclesiale della nostra diocesi a partire dalle parrocchie e dalle unità pastorali. 
Ci aiuterà nel lavoro il prof. Pier Paolo Triani, consigliere nazionale del settore adulti.




In allegato la locandina con le note tecniche dell'assemblea.
Per informazioni e iscrizioni potete contattare la segreteria del Centro Diocesano.
 

 

 

PRESENTAZIONE DEI CAMMINI


Domenica 28 Settembre alle 20:30 in Centro Diocesano Corso Matteotti 11 ci sarà l'appuntamento con la presentazione dei cammini di Azione Cattolica per questo anno pastorale ed associativo.
Verranno raccontati i sussidi, i percorsi, gli appuntamenti dell'Azione Cattolica per i piccolissimi, i bambini, i ragazzi, i giovanissimi, i giovani, gli adulti e gli anziani della diocesi.

Vi aspettiamo!
 



 

#iostocondonciotti

L’Azione Cattolica di Torino, così come tutta l’Ac nazionale, esprime solidarietà e vicinanza a don Luigi Ciotti per le intimidazioni mafiose ricevute in questi giorni. A don Luigi ci lega un’amicizia di lunga data fin dai tempi in cui, negli anni della sua giovinezza, partecipava agli appuntamenti formativi dell’Ac presso la Casalpina di Mompellato, come egli stesso sovente ha occasione di ricordare.
Il lavoro svolto dagli amici di “Libera”, con i quali  abbiamo sovente modo di collaborare, è una testimonianza preziosa per tutti i cristiani e gli uomini di buona volontà, e merita di essere sostenuta e valorizzata, attraverso l’impegno in prima linea dei cristiani anche sui temi civili della libertà e della giustizia sociale.

La presidenza diocesana dell'Ac

 

 

PROGRAMMA DIOCESANO 2015/2016



In allegato il programma diocesano AC 2015-2016, con all'interno il calendario diocesano. Questo documento vuole essere uno strumento sia per la programmazione delle attività nelle proprie comunità e nei propri gruppi, sia per far conoscere la nostra realtà di AC di Torino. Se necessitano copie cartacee, le trovate in centro diocesano.

 

programma diocesano

 


 

 

 

FESTA DI FINE ESTATE


Ecco l'occasione da non perdere per rivedere tutti gli amici dei campi estivi dell'Acr, dei Giovanissimi, dei Giovani, della Futuri, degli Adulti.


Domenica 21 settembre 2014 non è solo il primo giorno di autunno, ma è sopratutto la grande Festa di Fine Estate! Appuntamento dedicato a tutti coloro che hanno partecipato ai campi ed alle loro famiglie, vivremo insieme una giornata di gioco, divertimento, preghiera... nel ricordo dei campi che hanno reso eccezionale l'estate 2014. Sono previsti un momento dedicato ai genitori dei ragazzi, la S. Messa festiva, un superconcorso, la merenda insieme e... molto di più!


Si potrà arrivare a Casalpina con  mezzi propri, alle 10, oppure prendere il pullman dal Centro Diocesano di Corso Matteotti 11, Torino con partenza alle ore 8.30. Il pranzo è al sacco, l'iscrizione è obbligatoria, anche per chi non prende il pullman. Vi aspettiamo tutti!


volantino

 

 

Commemorazione di GINO PISTONI
25 Luglio


La diocesi di Ivrea ricorda la figura di Gino Pistoni a 70 anni dalla morte.
Alla commemorazione del 25 luglio parteciperà mons. Mansueto Bianchi, assistente generale dell’Ac.
E’ un’occasione per chi potesse partecipare per ricordare questa figura eroica, cresciuta tra le fila dell’Azione Cattolica, modello di sacrificio e dedizione alla Chiesa e al prossimo.

 

Gino Pistoni (Ivrea, 25 febbraio 1924Tour d'Héréraz, 25 luglio 1944) è stato un partigiano italiano, morto nel corso della Resistenza. Era segretario diocesano della Gioventù Italiana di Azione Cattolica ad Ivrea. Il 25 luglio 1944, durante un attacco tedesco delle SS nella bassa Valle del Lys, mentre gli altri partigiani fuggivano, egli si attardò a soccorrere un soldato tedesco ferito a Tour d'Héréraz, venendo colpito da una scheggia di mortaio, che gli recise l'arteria femorale. Restò nella più completa solitudine a dissanguarsi e a consumare la sua agonia, compiendo con le residue capacità, prima di spirare, un vero atto di fede: con le dita intrise di sangue, scrisse sulla tela del tascapane un messaggio-testamento rimasto unico nella storia della Resistenza “Offro la mia vita per l'Azione Cattolica e per l'Italia, W Cristo Re".


volantino

 


Pagina 9 di 18
free pokerfree poker