INCONTRO DIOCESANO DEGLI EDUCATORI
Domenica 11 MAGGIO


Ritorna anche quest'anno l'incontro diocesano degli educatori, quest'anno proveremo a scoprire, con la colonna sonora di una celebre canzone, come facciamo a raccontare ai nostri ragazzi la Felicità che viene dal Vangelo.


Al mattino vivremo due interventi speciali:
Testimoni di Speranza - Dio ci vuole felici!
- Don Luca Ramello direttore dell'Ufficio di Pastorale Giovanile della Diocesi di Torino e Assistente dei Giovani di Azione Cattolica di Torino.

Spero ergo gaudio- come si incontrano le speranze dei ragazzi con i percorsi di fede?
- Martino Nardelli Psicologo e membro dell'Ufficio centrale Acr nazionale.


Nel pomeriggio vivremo insieme alcuni laboratori in cui scopriremo come bambini ragazzi e giovanissimi vivono la felicità in alcuni speciali ambiti di vita, saremo aiutati da esperti qualificati. Alle ore 16 celebreremo insieme la Santa Messa.

Iscrizione ( comprensiva del pranzo) entro il 7 maggio in centro diocesano.

 

volantino


 

 

UDIENZA PAPA FRANCESCO

con presidenti e assistenti parrocchiali


Sabato 3 maggio si terrà l’incontro di papa Francesco con tutti i presidenti e assistenti parrocchiali d'Italia, insieme ai delegati all’assemblea elettiva nazionale, a conclusione della XV Assemblea. 

Questa iniziativa esprime l’essere profondo dell’Azione cattolica, che da sempre è legata alle comunità cristiane, alle parrocchie e ai territori. Per tale motivo si è voluto offrire ai presidenti e assistenti parrocchiali, all’inizio di un nuovo triennio, un’occasione di intensa esperienza ecclesiale ed associativa che valorizzi il loro servizio e la loro responsabilità.

Uniamoci spiritualmente alla ventina di presidenti e assistenti parrocchiali torinesi che saranno presenti all'appuntamento.
Per poter seguire l'evento:
in televisione: alle 11.30 su TV2000 (canale 28 su digitale terrestre, 18 su TvSat, 124 su Sky)
in streaming: www.tvsat.it oppure www.ctv.va

Questo appuntamento potrà essere una grande occasione, per iniziare il triennio mettendoci sulla strada di papa Francesco, che ci invita a diventare “CORRESPONSABILI DELLA GIOIA DEL VANGELO”.

 


 

 

 

Verso la XV Assemblea nazionale dell’Ac


Persone nuove in Cristo Gesù
Corresponsabili della gioia di vivere

 


Siamo ormai a pochi giorni da mercoledì 30 aprile, quando, a Roma presso la Domus Pacis, in via di Torre Rossa 94, si apriranno i lavori della XV Assemblea nazionale dell’Azione Cattolica Italiana, con a tema: “Persone nuove in Cristo Gesù. Corresponsabili della gioia di vivere”. L’assise si concluderà sabato 3 maggio con l’ Incontro con Papa Francesco nell’Aula Paolo VI, a cui saranno presenti, oltre ai delegati assembleari, più di 7000 presidenti parrocchiali e assistenti di Ac provenienti dalle chiese locali di tutto il Paese.


Diverse le direttrici su cui muoveranno i lavori della XV Assemblea (come evidenzia il Presidente nazionale dell’Ac, Franco Miano, in un’intervista a Segno, il mensile dell’Associazione, tracciando un primo bilancio dei sei anni alla guida dell’Associazione): la «dimensione dell’incontro», il «dialogo privilegiato tra le generazioni», l’attualità della “scelta religiosa”, il servizio alla “città” e al paese, lo sviluppo del Forum internazionale di Ac (Fiac), il ruolo insostituibile degli assistenti. Un impegno nello stile del Concilio Vaticano II, come laici fedeli e corresponsabili della vita e della missione evangelizzatrice della Chiesa. Il cammino intrapreso sulle orme di Papa Francesco, per essere cristiani che «si adoperano affinché il regno di Dio sia già oggi visibile su questa terra».


Circa 800 i delegati provenienti da tutte le diocesi d’Italia, chiamati ad eleggere il nuovo Consiglio nazionale dell’Associazione per il triennio 2014/2017. Nutrito anche il gruppo degli uditori (250) e quello degli ospiti (80), provenienti da diversi Paesi, non solo europei.

Dalla diocesi di Torino parteciperanno oltre al presidente diocesano Fabio Dovis, Guido Lorenzi come delegato del settore Giovani e Enrico Manzon in qualità di delegato dell’Acr.

Inoltre un nutrito gruppo di 20 persone tra presidenti e assistenti parrocchiali raggiungerà Roma venerdì sera per partecipare all’incontro con Papa Francesco.

 


Intervista al presidente Miano

 
CAMPAGNA SLOT MOB
Contro il dilagare del gioco d'azzardo

L'Azione cattolica di Torino aderisce alla Campagna “Slot Mob” (il cartello di associazioni e cittadini mobilitati per il buon gioco contro le nuove povertà e la dipendenza dall’azzardo) e alla Campagna “Mettiamoci in gioco” (www.mettiamociingioco.org).

L'obiettivo della campagna é sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulle reali caratteristiche del gioco d’azzardo nel nostro paese e sulle sue conseguenze sociali, sanitarie ed economiche allo scopo di contribuire ad un’azione pubblica di contrasto al gioco d’azzardo, e premiando (è il caso delle iniziative slot mob) quegli esercenti che rinunciano alle slot nei propri bar o sale da gioco, cioè al facile guadagno basato sulla disperazione altrui.


Sabato 12 aprile 2014 si svolgerà la tappa torinese legata alla campagna nazionale.
Ecco il volantino (fronte e retro). In allegato trovate il manifesto della campagna.

 

Link della campagna

 

 


PODCAST MP3x40

 

Ritorna il podcast di Quaresima dell'Acr: ogni mercoledì, venerdì e domenica on line, potrete trovare un file da ascoltare o scaricare, in gruppo o singolarmente, un aiuto per vivere bene la Quaresima, in preparazione della Pasqua.Ogni mercoledì avremo come "ospite" una parrocchia che ci racconterà come vivere l'atteggiamento che la Parola della Domenica ci avrà suggerito. Ogni venerdì ci aspettano la Via Crucis, l'intervista ad alcuni ospiti, musica e testimonianze. La Domenica ascolteremo il Vangelo del Giorno commentato da Don Marco.

MP3 x40 da scaricare, condividere, diffondere... e da non perdere!

 

 

 

volantino
vai al podcast

 


 



Giovani, famiglia e impresa nel mondo del lavoro


Il gruppo del MLAC di Torino ha organizzato un pomeriggio di confronto sul tema giovani, famiglia e imprese nel mondo del lavoro. Aiuterá nella riflessione Paola Merlino, esperta di orientamento, politiche del lavoro e pari opportunità.
L'incontro é sabato 22 marzo alle ore 14.30 in Corso Matteotti 11 a Torino, presso il centro diocesano di Azione Cattolica.
L'obiettivo è quello di avere una panoramica generale della situazione rispetto al tema dell'incontro e succesivamente di provare ad individuare piste operative ed esperienze positive già in atto.
In allegato il volantino esplicativo
Per chiarimenti e informazioni potete contattare Maurizio De Conti, segretario diocesano del MLAC al 3282188687



 




SERATA della PACE

Venerdì 21 FEBBRAIO



Appuntamento per Giovani ed Adulti il 21 febbraio per una serata conclusiva del Mese della Pace.
Il dibattito sarà preceduto da un aperitivo a partire dalle ore 19.30 (oerta minima € 7) per il quale occorre prenotarsi
entro il 18 febbraio presso la segreteria dell’Azione Cattolica.



volantino

 

FESTA DELLA PACE
Domenica 9 FEBBRAIO


Domenica 9 febbraio al Sermig, appuntamento con la FESTA DIOCESANA DELLA PACE, per tutti i bambini e ragazzi da 4 a 14 anni e per i giovanissimi delle superiori.

Vivremo insieme una giornata di festa, di gioco, di sport, insieme agli amici del Centro Sportivo Italiano, potremmo anche aiutare i ragazzi di Haiti con la raccolta di materiale sportivo ( abbigliamento e altro materiale) che verrà raccolto in quella giornata.

Ci aspettano anche la tradizionale Marcia della Pace ( che sarà l'unico momento all'aperto), la Santa Messa, il Pranzo al Sacco, l'Acr Band Torino... e molto altro!

 

Appuntamento alle 9:30 al Sermig, Piazza Borgo Dora per finire, sempre lì dopo una buona merenda offerta, alle 17:30, non mancate!!!

 

volantino

 

 

ASSEMBLEA DIOCESANA AC
Domenica 26 GENNAIO

 


Domenica 26 gennaio presso la parrocchia di S. Rita da Cascia a Torino si terrà la XV Assemblea diocesana elettiva dell'Azione Cattolica di Torino dal titolo "Persone nuove in Cristo Gesù - L'AC di Torino Chiesa viva tra le case delgi uomini". Nella mattinata interverranno Valentina SONCINI, consigliere nazionale del settore adulti e presidente diocesano dell'AC di Milano, Monica Carradore, incaricata regionale ACR e vicepresidente adulti della diocesi di Aosta e Fabio Dovis, presidente diocesano uscente dell'AC di Torino. A seguire ci saranno le votazioni per l'elezione del nuovo consiglio diocesano e del documento assembleare che indicherà le priorità che l'Ac diocesana vuole affrontare nel prossimo triennio. Nel pomeriggio la giornata si concluderà con la S. Messa presieduta dall'Arcivescovo Nosiglia

 

manifesto

relazione del Presidente Diocesano

intervento di Valentina Soncini

vincitori delle elezioni

 


 


Pagina 9 di 16
free pokerfree poker