PREGHIERA QUARESIMA
Sabato 7 MARZO

 

Ritorna la preghiera diocesana di Quaresima, per i ragazzi delle medie viene proposta un'intera giornata di spiritualità a loro misura da vivere a partire dalle ore 10.  Dalle 15:00 aspettiamo invece tutti i bambini delle elementari, la giornata si concluderà con la preghiera tutti insieme, fino alle ore 17:30. I ragazzi delle medie dovranno portare il pranzo al sacco.

 

E' una giornata di confronto, gioco, riflessione per aiutarci a vivere insieme questo Tempo Forte della Quaresima. Vi aspettiamo presso la parrocchia Maria Speranza Nostra in via Chatillon a Torino!



 


NUOVO PRESIDENTE MEIC


Beppe Elia è il nuovo presidente nazionale del MEIC: la sua elezione, avvenuta nel corso del Consiglio nazionale del 15 novembre scorso, è stata confermata dal Consiglio permanente della Cei.

A Beppe, già presidente diocesano dell’Ac torinese, i migliori auguri di buon lavoro!

 



FESTA DELLA PACE

Giovani e Adulti


L’Ac di Torino insieme alla Gioc organizza per il 6 febbraio 2015 dal titolo “Non più schiavi ma fratelli” – La dignità è uguale per tutti - “Festa della Pace giovani ed adulti”

 

La serata si svolgerà presso la parrocchia di S. Teresa di Gesù Bambino in Via Giovanni da Verrazzano, 48 a Torino e inizierà alle 19.00 con la proiezione si un film sul tema dell’incontro. Alle 20.30 è previsto un rinfresco e alle 21.00 un incontro con Nanni Tosco – presidente Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo ed ex Segretario Generale CISL di Torino.

 

Confermare la presenza alla segreteria diocesana dell’Ac di Torino: 0115623285 oppure  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Costi: 3 euro per aderenti Ac e militanti Gioc
5 euro per non aderenti-militanti

 

volantino

 

 

"NON RESTARE INDIFFERENTI"
dai fatti del giorno AC


"Orrore, sconcerto, abominio per quanto accaduto ieri a Parigi. Il massacro nella sede del giornale satirico «Charlie Hebdo»: tre terroristi uccidono 12 persone al grido di «Allah è grande». Tra le vittime inermi vignettisti e due poliziotti, uno dei quali ferito al suolo e poi “finito” senza pietà con un colpo alla testa dal suo sparatore. Chi odia la vita e la libertà, come questi assassini, merita una risposta da parte di tutti: non stare al loro gioco. Non accettare la spirale dell’odio, ma allo stesso tempo non restare indifferenti, poiché quanto successo ieri è successo a noi. Condannare “senza se e senza ma” chi usa il nome di Dio per uccidere. Non recedere sul piano delle libertà e del diritto. Non dimenticare mai quello che ci è stato insegnato da chi ci ha preceduto: libertà, giustizia e pace vanno difesi. Sempre. Sono i pilastri della nostra civiltà. Non possiamo e non dobbiamo rinunciarci."

 

 

"Non stiamo al loro gioco"
di Piergiorgio Grassi

 


 

 

FESTA DELLA PACE

Domenica 8 FEBBRAIO


 

Festa diocesana della Pace 2015 per Acr e giovanissimi, vi aspettiamo domenica 8 febbraio alle 9:30 presso il Collegio Sacra Famiglia a Torino. Potete sostenere il progetto di Pace dell'Acr nazionale con l'acquisto delle matite sprout in Centro diocesano.
Vi aspettiamo!

 

 

volantino

matite sprout

 

 

SUSSIDIO MESE DELLA PACE

 


 

Ecco il sussidio per il Mese della Pace 2015. Dai vita alla Pace! sono tre incontri per le medie e tre per le elementari per vivere bene questo tempo di carità, anche in vista della grande festa della pace dell'8 febbraio.
Quest'anno per contribuire al progetto di Pace 2015, insieme ai Fratelli della Sacra Famiglia è possibile acquistare in centro diocesano un pacchetto di matite sprout.... che una volta utilizzate possono essere messe nella terra per dare vita a delle bellissime piantine. Per acquisti rivolgetevi in centro diocesano.

Buon Mese della Pace a tutti!

 

 

sussidio

matite sprout

 

 

 

 

RITIRI AVVENTO
Elementari e Medie


Ecco i ritiri di Avvento elementari e medie per vivere bene il tempo di Avvento. Ci attendono giorni speciali alla Casalpina di Mompellato di Rubiana, per prepararci bene all'Avvento, gustando la bellezza dell'attesa di Gesù che viene.


Vegliate! questo il titolo del ritiro che ci aspetta.. non mancate!


22-23 Novembre - Ritiro elementari
6-8 Dicembre - Ritiro medie



volantino

 

 

WEEKEND DELL'AC PER LA SCUOLA

Sabato 8 novembre dalle 15:00 alle 17:30 appuntamento in Corso Palestro 14 con "Nord Sud Ovest Est", il momento dedicato ai ragazzi di III media che sono chiamati alla scelta della scuola superiore.
I ragazzi potranno confrontarsi con esperti, con i giovanissimi delle scuole superiori, con educatori e con coetanei e... con il Beato Pier Giorgio Frassati, per una scelta autentica e consapevole di studio e di vita.


Domenica 9 Novembre dalle 9:30 alle 17: " La scuola che mi aiuta a crescere", al Convitto Nazionale Umberto I Via Bligny 1.
Una giornata per confrontarsi e discutere sul mondo della scuola tra docenti, genitori e studenti di ogni ordine e grado. Ci aiuteranno Eraldo Affinati scrittore e fondatore della scuola Penny Wirton e Mario Tagliani insegnante presso il carcere minorile Ferrante Aporti di Torino.
Nel pomeriggio verranno proposti 4 laboratori con esperti per confrontarsi, formarsi e riflettere su quattro temi importanti che riguardano la scuola. Gli incontri verteranno sul rapporto coi genitori, sull'uso degli spazi scolastici sul documento del Governo e sulla programmazione.
L'iniziativa ha ricevuto il patrocinio del MIUR- Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte

 

 

"NordSudOvestEst" volantino
"La scuola mi aiuta a crescere" volantino

 


Pagina 8 di 18
free pokerfree poker